UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Regina Mundi

 L’atmosfera profuma d’altri tempi. Le pagine sono ingiallite come documenti antichi. Lo stile dei titoli suggerisce quello dei codici manoscritti dai monaci. Dal messaggio di Fatima al Santo Rosario, dalla figura di Padre Pio a quelle di numerosi santi, dalle icone sacre ai luoghi di pellegrinaggio, grandi classici della devozione popolare e mariana si mescolano […]
13 Settembre 2011
 
L’atmosfera profuma d’altri tempi. Le pagine sono ingiallite come documenti antichi. Lo stile dei titoli suggerisce quello dei codici manoscritti dai monaci. Dal messaggio di Fatima al Santo Rosario, dalla figura di Padre Pio a quelle di numerosi santi, dalle icone sacre ai luoghi di pellegrinaggio, grandi classici della devozione popolare e mariana si mescolano uno con l’altro e, come in un buon minestrone, anche qui il calderone di ingredienti dà vita ad un piatto gustoso, nutriente, salutare.
 
La noia è senz’altro bandita per chi si immerge nell’universo di fede del sito “Regina Mundi corredentrice dell’umanità”, tanto è varia, ampia e costantemente aggiornata l’offerta contenutistica. D’altronde, le parole di S. Massimiliano Kolbe che hanno ispirato il “drappello di semplici laici” (come essi stessi si definiscono) che cura questo ricco spazio mediatico inneggiano al bisogno di “inondare la terra con un diluvio di stampa cristiana e mariana, in ogni lingua, in ogni luogo, per affogare nei gorghi della verità ogni manifestazione di errore”. Questo è dunque il progetto sotteso a reginamundi.info, realtà rigogliosa che lascia attoniti anche per la sua capacità di stare al passo coi tempi. Collegamento per accedere alla versione mobile del sito, miriadi di file video ed audio, barra degli strumenti da installare ad hoc, bacheca dei pellegrinaggi, per finire all’interno di cappelle virtuali dove è possibile addirittura accendere candele e vederle lentamente bruciare allo scorrere del tempo. In questo caso più che mai possiamo dire che un nuovo genere di chiesa, sia nel senso di comunità di persone sia in quello di “luogo” in cui esse si incontrano, è sorto on-line.