Religione 2.0 è il blog gestito da Luca Paolini, un insegnante di religione di Livorno che cerca con successo di far interagire la didattica della religione a scuola con il cosiddetto web 2.0. “La domanda che mi sono posto – scrive Paolini – è questa: si può insegnare religione attraverso l’uso di questi strumenti innovativi? Io credo che la risposta sia sì, anche per quanto riguarda la religione, il web 2.0 può offrire molto”.
Il progetto, illustrando le potenzialità del web 2.0, affiancato da un’ampia presenza anche nei social network, è una piattaforma nella quale vengono raccolte le iniziative che Paolini realizza con i ragazzi: ultima in ordine temporale è il progetto che ha visto i ragazzi cimentarsi con Twitter per riflettere sui valori.
Il blog propone inoltre riflessioni sull’attualità e segnala iniziative che possono essere utili nell’insegnamento della religione a scuola. Interessante è la sezione dei materiali scaricabili che favorisce la condivisione e il riuso delle esperienze. La presenza in rete è infatti da attuare non solo con iniziative originali proprie, di erogazione e proposta di contenuti (come tipicamente è un sito web), ma anche di partecipazione a dibattiti e dialoghi che si svolgono in luoghi e ambienti promossi da altri.