UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Reti e relazioni sociali. Il web 2.0 secondo padre Spadaro

Nel libro “Web 2.0, reti di relazione” (Edizioni Paoline) padre Antonio Spadaro offre una analisi dei singoli fenomeni comunicativi, definendone la tipologia, descrivendone la storia e lo sviluppo.
6 Settembre 2010
Web 2.0, blog, podcast, wiki, anobii, second life, facebook, twitter…, sono alcuni dei termini che oggi si aggiungono al vocabolario delle nuove forme di espressione in Internet e che confermano come lo sviluppo della tecnologia stia trasformando in profondità il modo di vivere e di comunicare. Le comunicazioni si fanno rapide e semplici e le possibilità di essere informati e di relazionarsi si moltiplicano. Come orientarsi in questo universo sempre più complesso?
Nel libro  “Web 2.0, reti di relazione” (Edizioni Paoline, aprile 2010, € 15.00) l’autore offre una analisi dei singoli fenomeni comunicativi, definendone la tipologia, descrivendone la storia e lo sviluppo; sottolineandone le opportunità, che interpellano educatori, insegnanti e pastori, senza tuttavia tacere i limiti e le minacce. Accogliere come una grande risorsa, e dunque con atteggiamento positivo, gli strumenti di informazione e relazione che la Rete sviluppa, significa suggerire un approccio in termini educativi che può aiutare a scegliere, selezionare e utilizzare con coraggio e intelligenza. 
Antonio Spadaro, gesuita e laureato in filosofia, diplomato in Comunicazioni Sociali e dottore di ricerca in Teologia, è rettore della comunità de La Civiltà Cattolica; redattore della Rivista e curatore delle «Conferenze di La Civiltà Cattolica». Professore presso la Pontificia Università Gregoriana, fondatore e presidente della Federazione BombaCarta (Associazioni e gruppi di espressione creativa e riflessione critica); coordinatore del Comitato Scientifico «La sfida e l’esperienza» e direttore della collana di poesia «L’Oblò» delle edizioni Àncora. E’ stato tra i principali relatori al convegno nazionale “Testimoni digitali. Volti e linguaggi nell’era crossmediale” (22-24 aprile 2010).