Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione è il titolo del volume ed anche il tema del Messaggio di Papa Benedetto XVI in occasione della XLVII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali celebrata il 12 maggio 2013. Il testo del messaggio è stato l’ispiratore di dieci brevi saggi attraverso i quali il direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana (mons. Domenico Pompili) ed alcuni docenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontifica Salesiana (Cosimo Alvati, Simonetta Blasi, Emanuela Coscia, Franco Lever, Mauro Mantovani, Fabio Pasqualetti, Maria Paola Piccini, Pietro Saccò, Carlo Tagliabue), hanno voluto commentare il Messaggio di Papa Benedetto XVI alla luce della propria esperienza accademica e professionale nel campo della comunicazione sociale.
Questa pubblicazione è il secondo volume di Percorsi di comunicazione, un progetto editoriale e culturale avviato nel 2013 dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontifica Salesiana, con l’intenzione di proporre delle riflessioni e approfondimenti su temi specifici nel campo della comunicazione. Un cammino di conoscenza e di aggiornamento in quell’ambito scientifico che assume sempre più i tratti di «una nuova ‘agorà’, una piazza pubblica e aperta in cui le persone condividono idee, informazioni, opinioni, e dove, inoltre, possono prendere vita nuove relazioni e forme di comunità» (Benedetto XVI, Reti sociali).
I curatori
Fabio Pasqualetti è docente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana. Insegna Teorie e Tecniche del suono; Comunicazione e sviluppo; Opinione pubblica. Tra le sue pubblicazioni: Radio drama and hypermedia. Confronting the process of creation and implementation of two different languages, Roma, LAS, 1996; F. Lever – F. Pasqualetti – V.A. Presern, Dai loro frutti li riconoscerete. Comunicazione, coerenza, azione, Roma, LAS, 2011; Giovani e musica. Una proposta educativa, Roma, LAS, 2012. È autore di vari articoli sul rapporto educazione e tecnologie digitali.
Cosimo Alvati è docente dei corsi di Teoria e tecniche del linguaggio radiofonico, Teoria e tecniche del linguaggio multimediale e di Musica e comunicazione presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontifica Salesiana. È stato per 9 anni direttore del Centro di Comunicazione sociale Media Don Bosco Madagascar e direttore di Radio Don Bosco Madagascar.
Reti sociali. Porte di verità e di fede. Nuovi spazi di evangelizzazione. Percorsi di comunicazione
Curatori: Fabio Pasqualetti ; Cosimo Alvati
Editrice LAS
Pagine 212
Prezzo € 15,00