"Salvare l’Europa significa ben più che vincere una tornata elettorale. Vuol dire preservare un patrimonio senza il quale il mondo sarebbe più povero. Questo libro - si legge nella quarta di copertina - svela il “segreto” che si cela nel cerchio a dodici stelle della bandiera europea, oggi lacerata dai venti del sovranismo populista. Da dove trae ispirazione il vessillo azzurro che sventola sugli edifici pubblici e che è impresso sulle targhe delle nostre automobili? Per scoprirlo va seguito un filo sottile, che dal cuore di Parigi porta a Roma e di qui torna in Francia, fino a Strasburgo,
dove settant'anni fa si piantò il seme dell’unità. Un continente dilaniato da due guerre mondiali ha così vissuto la più lunga era di pace della sua storia. Grazie anche a un’invisibile ma potente protezione materna. I discorsi in appendice di alcuni papi, del Presidente Cei Card. Gualtiero Bassetti e del Capo dello Stato Sergio Mattarella stimolano a valutare i benefici del cammino unitario dei popoli d’Europa".
L'autore
Enzo Romeo (Siderno, 1959) ha iniziato il percorso giornalistico nella sua Calabria per poi approdare a Roma a fine anni Ottanta. Si occupa da sempre del mondo della fede e del panorama internazionale. Per la Rai ha lavorato al Tg1, a Rai International e al Tg2, dove è stato caporedattore e dove è tuttora vaticanista. Ha raccontato i pontificati di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco. Da inviato speciale ha seguito, tra l’altro, gli eventi che in Europa hanno portato alla caduta della cortina tra est e ovest e all'allargamento della UE. Numerosi i suoi saggi a carattere religioso e letterario, tradotti anche all'estero. Collabora a «Dialoghi», la rivista culturale dell’Azione cattolica italiana, associazione a cui deve molto della propria formazione umana e spirituale.
Salvare l'Europa. Il segreto delle dodici stelle
di Enzo Romeo
Editrice AVE
Pagine: 190
Prezzo: 12 €