UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Saranno famosi? Annuario delle opere prime del cinema italiano. Stagione 2014-2015

Anche nella stagione cinematografica 2014-2015 circa il 50% dei film italiani usciti in sala è stato rappresentato da opere prime...
19 Aprile 2016

Anche nella stagione cinematografica 2014-2015 circa il 50% dei film italiani usciti in sala è stato rappresentato da opere prime, segno di come la passione e l’interesse per il cinema non sembrano conoscere fine né limiti.
La gamma dei nuovi registi spazia da personaggi poco più che ventenni, fino agli ottantenni come Carlo Alberto Pinelli; da attori che vogliono maturare il proprio percorso artistico mettendosi dietro la macchina da presa, fino ad autori che provengono dalle esperienze lavorative più diverse.
Questa dodicesima edizione del volume (la prima risale alla stagione 2003-2004), fortemente voluta dal Centro Studi Cinematografici, si propone ancora una volta di promuovere la cultura nel cinema del nostro Paese, dando voce a chi per la prima volta si è cimentato con la regia di un lungometraggio. Oltre che un utile sussidio a servizio di spettatori e lettori, “Saranno famosi?” si offre come strumento di analisi e riflessione, per aiutare a comprendere quale possa essere il futuro della settima arte.
 
 
L’autore
Carlo Tagliabue è regista televisivo, docente universitario, critico cinematografico, autore di numerosi saggi. Presidente del Centro Nazionale  di Studi Cinematografici, da 12 anni cura questo annuario che, stagione per stagione, analizza il fenomeno delle opere d’esordio del nostro cinema.
 

Saranno famosi? Annuario delle opere prime del cinema italiano. Stagione 2014-2015
Autore: Carlo Tagliabue
Editore: Centro Studi Cinematografici
Pagine: 171
Prezzo: € 10.00