Come i dieci precedenti volumi (2004-2013), “Scegliere un film 2014” è uno strumento ideale sia per genitori che vogliono scegliere un film da godere in famiglia, sia per chi organizza cineforum, soprattutto in contesti educativi (scuole, gruppi giovanili, associazioni...). Ma anche gli studiosi, i professionisti dell’audiovisivo e i semplici appassionati potranno trovare uno sguardo acuto, intelligente e originale per comprendere a fondo i film analizzati. Il volume raccoglie infatti i circa 190 titoli considerati più significativi fra quelli usciti da giugno 2011 a maggio 2012. Le recensioni, firmate da giovani e brillanti professionisti dei media (sceneggiatori, story editors, studiosi), privilegiano la componente narrativa: il tipo di storia raccontata, i personaggi e i valori di cui si fa portatrice, con una valutazione che tiene in primo piano le componenti etico-antropologiche del film. Per rendere la consultazione più rapida e immediata, a ogni film è stato attribuito un voto in stelline, da una a cinque. Il voto non è per cinefili, ma per un pubblico di persone «normali», ed è il frutto di un giudizio complessivo che tiene conto dei pregi estetici, ma soprattutto contenutistici.
Gli autori
Armando Fumagalli è docente di Semiotica e Direttore del Master Universitario in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema presso l’Università Cattolica di Milano. È consulente per lo sviluppo progetti per la società di produzione televisiva Lux vide.
Raffaele Chiarulli è dottore di ricerca in Culture della comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano, dove guida un laboratorio di Critica cinematografica e uso didattico delle fonti audiovisive. Ha scritto recensioni per Duellanti, Itinerari Mediali, Studi cattolici, Tracce, Sentieri del cinema, Graffiti e Junior-T.
Guarda la segnalazione dell'edizione precedente
Scegliere un film 2014
Autori: Armando Fumagalli - Raffaele Chiarulli
Editore: Ares
Pagine: 456
Prezzo: € 19.00