Il progetto di una serie di volumi di recensioni cinematografiche, inaugurato nel 2004, nasce con la semplice idea di offrire un servizio alle tante persone che amano il cinema e che desiderano un orientamento per scegliere un film che sia secondo i loro gusti e che li arricchisca sul piano umano e culturale, o anche semplicemente per un sano divertimento personale o familiare. Questo libro, come quelli che lo hanno preceduto, intende offrire una guida comoda e pratica attenta a una doppia prospettiva: la componente narrativa dei film e un punto di vista sapientemente radicato nell'antropologia cristiana.
Gli Autori
Armando Fumagalli (1963) è ordinario di Semiotica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove è anche direttore del Master universitario di I livello in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema. Presso la stessa Università insegna anche Storia e linguaggi del cinema internazionale. È consulente per lo sviluppo di sceneggiature per la società di produzione televisiva Lux Vide. Ha tenuto più volte lezioni di sceneggiatura in corsi promossi dalla Rai, da Mediaset e dalla sezione milanese della Scuola nazionale di Cinema; all'estero ha tenuto lezioni e conferenze in Università e scuole di sceneggiatura di Buenos Aires, Città del Messico, Los Angeles, Madrid, New York, Pamplona, Santiago del Cile ecc. Fra i volumi che ha pubblicato ricordiamo: con Gianfranco Bettetini, Quel che resta dei media. Idee per un'etica della comunicazione (Angeli, Milano 1998; nuova edizione 2010); il volume curato, con Gianfranco Bettetini e Paolo Braga, Le logiche della televisione (Angeli, Milano 2004); le monografie I vestiti nuovi del narratore. L'adattamento da letteratura a cinema (Il Castoro, Milano 2004 e Educatt, Milano 2015), Creatività al potere. Da Hollywood alla Pixar passando per l'Italia (Lindau, Torino, 2013). In autunno 2015 esce il volume La comunicazione di una “Chiesa in uscita” per Vita e Pensiero. Ha curato, con Chiara Toffoletto, volumi analoghi a Scegliere un film, ma sui programmi televisivi: Scegliere la Tv, Ares 2007, e poi per il Moige (Un anno di zapping, Magi 2008 e 2009). Per le Edizioni San Paolo ha curato, insieme a Raffaele Chiarulli, Scegliere un film 2015 (2015) e 2016 (2016).
Raffaele Chiarulli (1980) è laureato in DAMS e dottore di ricerca in Culture della comunicazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove ha frequentato il Master in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema e guida un laboratorio di Critica cinematografica e uso didattico delle fonti audiovisive. Ha pubblicato saggi su Comunicazioni Sociali, Comunicazioni Sociali on-line, Ikon e recensioni su Duellanti, Graffiti, Itinerari Mediali, Studi cattolici, Tracce e sul sito Sentieri del cinema. Nel 2012 ha partecipato, con un testo teatrale per la scuola, al progetto della fiaba multimediale Natale a Milano (Mimep) e nel 2013, con il libro Di scena a Hollywood (Vita e Pensiero), ha esplorato i rapporti fra teatro e sceneggiatura nel cinema americano classico. Tra una recensione e l'altra, si occupa anche di formazione ai media per studenti delle scuole, dove è noto, rispettivamente, come “il prof di cinema” nelle superiori, “il critico d'arte” nelle medie e “il signore del teatro” nelle elementari, non essendo nessuna delle tre cose. Insieme a sua moglie cura una rubrica di suggerimenti librari e cinematografici per il periodico per ragazzi Junior-T. Per le Edizioni San Paolo ha curato, insieme ad Armando Fumagalli, Scegliere un film 2015 (2015) e 2016 (2016).
Scegliere un film 2017
Autori: Armando Fumagalli, Raffaele Chiarulli
Edizioni San Paolo
Pagine: 304
Prezzo: € 19,50