Il progetto di una serie di volumi di recensioni cinematografiche, inaugurato nel 2004, nasce con la semplice idea di offrire un servizio alle tante persone che amano il cinema e che desiderano un orientamento per scegliere un film che sia secondo i loro gusti e che li arricchisca sul piano umano e culturale, o anche semplicemente per un sano divertimento personale o familiare. Questo libro, come quelli che lo hanno preceduto, intende offrire una guida comoda e pratica attenta a una doppia prospettiva: la componente narrativa dei film e un punto di vista sapientemente radicato nell'antropologia cristiana.
Gli Autori
Armando Fumagalli (1963) è ordinario di Semiotica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove è anche Direttore del Master Universitario di I livello in International Screenwriting and Production (fino al 2015: Master in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema). Presso la stessa Università insegna anche Storia e linguaggi del cinema internazionale. Fra i volumi che ha pubblicato ricordiamo, con Gianfranco Bettetini, Quel che resta dei media. Idee per un’etica della comunicazione (Angeli, Milano 1998; nuova edizione 2010), il volume, curato con Gianfranco Bettetini e Paolo Braga, Le logiche della televisione (Angeli, Milano 2004), le monografie I vestiti nuovi del narratore. L’adattamento da letteratura a cinema (Il Castoro, Milano 2004), Creatività al potere. Da Hollywood alla Pixar passando per l’Italia (Lindau, Torino, 2013), La comunicazione di una “Chiesa in uscita” (Vita e pensiero, Milano 2015). Nel 2016 è uscito il libro, scritto con Paolo Braga e Giulia Cavazza, The Dark Side. Bad guys, antagonisti e antieroi nel cinema e nelle serie televisive contemporanee, Audino, Roma.
Eleonora Recalcati (1984) dopo la laurea in Lettere moderne, ha conseguito la specialistica in Storia dell’Editoria e una seconda laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2011 ha ottenuto il diploma del Master in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema (Università Cattolica di Milano). Ha in seguito lavorato come story editor per la Lux Vide per cui ha seguito lo sviluppo di Don Matteo 8 e 9 e Che Dio ci aiuti 2. Sempre come story editor ha seguito per Rainbow la serie per ragazzi Maggie & Bianca Fashion Friends 2 (Rai Gulp) di cui ha scritto anche diversi episodi.
Scegliere un film 2018
Autori: Armando Fumagalli, Eleonora Recalcati
Edizioni San Paolo
Pagine: 312
Prezzo: € 19,50