Segni e simboli, riti e misteri. Dimensione comunicativa della liturgia

La liturgia, con il linguaggio suo proprio, quello del rito, è esperienza e comunicazione del mistero di Dio e della salvezza operata da Gesù Cristo. E' l'idea che viene approfondita nel libro, n. 8 della collana Labmedia.
29 Marzo 2012
Il volume mette in luce lo stretto legame tra liturgia e comunicazione. La liturgia, con il linguaggio suo proprio, quello del rito, è esperienza e comunicazione del mistero di Dio e della salvezza operata da Gesù Cristo. Questo viene approfondito nel libro, innanzitutto attraverso una riflessione sulla Costituzione conciliare Sacrosanctum Concilium , particolarmente attenta proprio alla dimensione comunicativa della liturgia.
L’autore passa poi in rassegna quella serie di codici (spaziale, cinesico, gestuale ecc.) che compongono la liturgia, in quanto atto comunicativo, e la cui comprensione è essenziale. Si tratta di una vera e propria ars celebrandi, di una cura della celebrazione su cui molto possono fare e aiutare, attraverso un abile lavoro di “regia”, gli animatori della cultura e della comunicazione nelle diocesi e nelle parrocchie.
Il libro fa parte della Collana Labmedia, che pone l’attenzione sui nuovi media sottolineando attese, prospettive, potenzialità e indicando percorsi di formazione per gli animatori della comunicazione che lavorano in ambito diocesano e parrocchiale.
La collana è pubblicata in collaborazione con l'Anicec Ente dello Spettacolo e con l'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali.

L’autore
Angelo Lameri, sacerdote della diocesi di Crema, ha conseguito il dottorato in teologia con specializzazione liturgico-pastorale presso l’Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina di Padova. Attualmente è titolare della cattedra di Liturgia e sacramentaria generale presso la Pontificia Università Lateranense. Insegna liturgia anche alla Pontificia Università della Santa Croce e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose della sua diocesi. All’insegnamento unisce l’attività di Consultore della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti e di collaboratore dell’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana.

Segni e simboli, riti e misteri
Dimensione comunicativa della liturgia
Autore: Angelo Lameri