SELFIE. Dialogo sulla Chiesa con il teologo di tre papi

Un dialogo aperto, senza dogmatismi, che suscita altre domande e che conforta nella speranza.
5 Gennaio 2015

Papa Francesco, nonostante il consenso entusiastico sulla sua persona, è solo? Su chi può contare? Possibile che inganno e malizia preparino ancora nuovi scandali all’interno della Chiesa? Sono questi gli interrogativi che hanno spinto l’autrice a rivolgersi al cardinale Cottier, teologo della Casa Pontificia, domenicano sapiente e mite, acuto e moderno, capace di consigliare nel corso del loro mandato petrino ben tre papi.
Un sacerdote, creato cardinale da Giovanni Paolo II ad età veneranda, cui porre con libertà ogni domanda, le più urgenti per il cristianesimo e per l’uomo di oggi. Dall’idolatria all’omosessualità, dalla pedofilia ad altri scandali, dalla bioetica alle apparizioni, dal demonio alla bellezza come via della verità. Ne scaturisce un dialogo aperto, senza dogmatismi, che suscita altre domande, che conforta sulla speranza e sul destino buono del mondo, anche del nostro mondo.
Molti dei temi sviluppati nel dialogo sono ispirati all’ecclesiologia di Charles Journet, che fu maestro di Cottier, soprattutto per quel che riguarda la lettura della storia alla luce della fede. Un pensiero particolarmente attuale, riproposto in appendice dalla traduzione del saggio di Cottier Il progresso della Chiesa nel tempo, pubblicato nel 2012 sulla «Rivista spagnola di Teologia».

PADRE GEORGES COTTIER è nato a Carouge, vicino a Ginevra, il 25 aprile 1922. Entra nell’Ordine dei Domenicani nel 1945 e diventa sacerdote nel 1951. Si laurea in Filosofia all’Università di Ginevra nel 1959. È stato professore di filosofia alle Università di Ginevra e Friburgo. Partecipa al Concilio Vaticano II, prima come esperto privato, dopo come esperto del Concilio. Segretario della Commissione Teologica Internazionale. Teologo della Casa Pontificia dal 1990 e presidente della Commissione Teologico-Storica per il Grande Giubileo. È stato elevato alla dignità cardinalizia da Papa Giovanni Paolo II nel 2003.

MONICA MONDO, torinese, cattolica romana, laureata in Lettere Classiche, vive e lavora nella capitale, fa la madre di professione. Ha scritto per diverse testate giornalistiche, lavorato per la radio e la televisione come autrice e conduttrice e pubblicato due romanzi: Sarà bella la vita e Il mio nome è Khalid, entrambi editi da Marietti.

SELFIE. Dialogo sulla Chiesa con il teologo di tre papi
Autori: Monica Mondo / Georges Cottier