UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Sermig – Arsenale della Pace (TO)

 Un tempo ospitava fucine, fabbriche, laboratori e magazzini. Oggi vi trovano spazio una foresteria, un laboratorio del suono, un asilo nido, una scuola per artigiani e restauratori, un poliambulatorio, un centro per l’accoglienza notturna ed uno per quella residenziale di persone in difficoltà. Un tempo era un casermone grigio che costruiva armi da guerra. Oggi, […]
18 Luglio 2011
 
Un tempo ospitava fucine, fabbriche, laboratori e magazzini. Oggi vi trovano spazio una foresteria, un laboratorio del suono, un asilo nido, una scuola per artigiani e restauratori, un poliambulatorio, un centro per l’accoglienza notturna ed uno per quella residenziale di persone in difficoltà. Un tempo era un casermone grigio che costruiva armi da guerra. Oggi, tra quelle stesse mura, pulsa il cuore di uomini e donne di buona volontà intenti a forgiare sogni di speranza e amore. Dal 1983 il suo nome è Arsenale della Pace e funge da monastero metropolitano nelle viscere di Torino, al centro di un quartiere segnato da povertà ed emarginazione chiamato Borgo Dora.
 
La struttura ed il suo aspetto esteriore sono stati conservati tali e quali erano in passato, a ricordo tangibile e quotidiano di una storia che non si vuole più ripercorrere. L’interno, invece, è sbocciato in colori, oasi verdi, spazi per l’accoglienza e la condivisione, simboli religiosi e di pace ed attrezzature a servizio dei meno abbienti. Come un fiore spuntato tra le rocce, l’idea del Sermig (Servizio Missionario Giovani) è stata concepita nel 1964 da Ernesto Olivero e poi coltivata da un numero sempre maggiore di persone.
 
Sermig.org rende ampia testimonianza a questa fervente attività, descrivendone nei dettagli la spiritualità, la sua Regola del Sì, le proposte di weekend o settimane di formazione per i giovani, gli spazi ed i numeri dell’assistenza agli ultimi, tutte le iniziative culturali, caritative e ludiche svolte al proprio interno o esportate prima nella piazza, poi in tutta Italia, fino a tutto il mondo. Da questo portale gemmano inoltre moltitudini di altri siti, più piccoli ma che ne ricalcano l’impostazione, legati a progetti specifici della Fraternità della Speranza: giovanipace.org, mondialita.sermig.org, nuovoprogetto.sermig.org (rivista del Sermig dal 1978), arsenaldaesperanca.org.br (Arsenale della Speranza in Brasile), unidialogo.sermig.org (Università del Dialogo del Sermig), scuolartigianirestauratori.org, labsuono.it. Tante realtà, un unico credo: “la bontà è disarmante”.