SETTIMANE SOCIALI DEI CATTOLICI ITALIANI

In uno stile sobrio e improntato all’essenzialità dei contenuti e dell’interfaccia, il sito si pone quale punto di riferimento sia per la documentazione di approfondimento che per l’attualità, comunque legate al tema delle Settimane.
15 Luglio 2013
Il sito delle Settimane Sociali (www.settimanesociali.it ) si rinnova in vista del prossimo svolgimento, a Torino dal 12 al 15 settembre 2013, della 47a Settimana sociale dei cattolici italiani.
Interessante la rassegna documentale su tutte le Settimane sociali trascorse, dalla prima di Pistoia del 1907 all’ultima di Reggio Calabria del 2010.
Per le più recenti e’ disponibile materiale ampio, approfondito e completo, fino a tutte le relazioni degli intervenuti. Per le precedenti si dispone di un elenco degli interventi e di una nota a conclusione dei lavori.
Nel suo complesso si tratta di un excursus significativo, che denota la costante attenzione della Chiesa Italiana alle problematiche sociali, nei loro aspetti anche estremamente concreti e quotidiani.
Da notare l’ampio materiale disponibile anche sul DOPO ultima Settimana sociale: eventi e documenti che hanno permesso di valorizzare quanto emerso a Reggio Calabria e di preparare il prossimo appuntamento di Torino.
E’ proprio sul prossimo evento di Torino che si concentrano i contenuti delle sezioni APPUNTAMENTI e NEWS.
Tra i contenuti in evidenza nella Home page si segnalano:
-          Una rassegna di tutti gli eventi che si stanno svolgendo nelle diocesi, in preparazione alla prossima Settimana sociale;
-          La documentazione fondamentale per chi si accinge ad intervenire a Torino: il Documento preparatorio, la lettera-invito, il programma.
Nella sezione Strumenti, sono riportate:
-          un’ampia rassegna stampa, sia trascorsa che recente;
-          l’iscrizione alla newsletter.
Da notare che, per quanto riguarda la scorsa Settimana sociale di Reggio, oltre ai testi sono disponibili le registrazioni video degli interventi e numerose immagini (Mediacenter).
Tale ampia disponibilità di immagini e video sarà ancora più rilevante per la prossima edizione di Torino.