UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Si rinnova www.educazionedigitale.net

“What does digital media mean? Che significato hanno i media digitali?”: per rispondere a questa domanda, un’insegnante ha realizzato una lezione nella quale mostra ai suoi studenti, stupiti, quanto tempo trascorrono davanti alla tv (8 ore) e quanto con lo smartphone in mano (4 ore). È questo il contenuto di un video riproposto dal sito […]
13 Marzo 2017

“What does digital media mean? Che significato hanno i media digitali?”: per rispondere a questa domanda, un’insegnante ha realizzato una lezione nella quale mostra ai suoi studenti, stupiti, quanto tempo trascorrono davanti alla tv (8 ore) e quanto con lo smartphone in mano (4 ore). È questo il contenuto di un video riproposto dal sito www.educazionedigitale.net come occasione di lavoro, un modo per imparare dai colleghi e trarre ispirazione dal metodo che potrebbe essere replicato da altri insegnanti.

Si tratta solo di un esempio dei contenuti che è possibile trovare sul www.educazionedigitale.net, portale nato nel 2016 per contenere iniziative educative e tematiche per chi si confronta ogni giorno con bambini, preadolescenti e adolescenti nel campo dell’educazione digitale. Non solo spunti e formazione, ma anche tanti aggiornamenti, curati da Alessandra Carenzio e Iole Galbusera di Cremit, per incontrare le esigenze degli interlocutori.

Proprio la nuova area news, che contiene il post citato all’inizio di questa recensione, accessibile all’indirizzo http://www.educazionedigitale.net/category/news/, proporrà costanti aggiornamenti sul tema dell’educazione digitale, convegni, eventi, risorse, articoli, contributi e commenti, oltre alle aree di approfondimento tematico e alle risorse per la formazione che rimangono sempre attive.

Il portale è nato dalla collaborazione tra CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia) dell’Università Cattolica di Milano, l’Editrice La Scuola di Brescia, l’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI e WECA (weca.it).

www.educazionedigitale.net