UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Sicuri alla scoperta dei media

Il rapporto dei ragazzi (8-13 anni) con i media, con un focus sui contenuti a sfondo sessuale, e l’impatto che questi hanno sulla psiche dei ragazzi.
26 Ottobre 2020

Il testo approfondisce il rapporto dei ragazzi (8-13 anni) con i media, in particolare il tema della prolungata esposizione alle immagini proposte ai pre-adolescenti, con un focus sui contenuti a sfondo sessuale, e l’impatto che questi hanno sulla psiche dei ragazzi. In stile narrativo e con ampie illustrazioni, si racconta il viaggio di un padre con suo figlio, affrontando temi quali il rapporto con il proprio corpo, il senso del pudore, la gestione della privacy on line.

 

L’AUTRICE
Alessandra Uliano è psicologa, si occupa il particolare della promozione del benessere della persona, esperta in Psicodiagnosi. Collabora da molti anni con il Prof. Tonino Cantelmi e il suo istituto (ITCI) Roma, conducendo, con altre colleghe, il laboratorio socio-relazionale “Aretusa”.

 

IL PROGETTO EDITORIALE
Il libro è parte di MOSTRAMI L’AMORE, progetto editoriale per genitori e figli sul tema della sessualità, per favorire un armonioso sviluppo psicofisico. Coordinamento di Marco Scicchitano. Direzione scientifica di Emiliano Lambiase.

Ecco gli altri tre volumi:

100.000 baci (l'educazione affettiva e sessuale in famiglia) 0-9 anni

Chi siamo: un viaggio nell’adolescenza 10-13 anni

Protagonisti della nostra vita (superare la dipendenza dalla pornografia) 13-18 anni

 

Sicuri alla scoperta dei media
Autrice: Alessandra Uliano
Città Nuova Editrice
Pagine: 32
Prezzo: € 16,00