UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

STYLOPHONIC: “Boom!” (Carosello)

Una collezione consistente (ben 16 brani) e stilisticamente intrigante, dove si spazia dal pop al rap con un paio di citazioni di vecchi standard come l'immarcescibile Nel blu dipinto di Blu di Mimmo Modugno e Sabato Notte di Mina coi quali duetta “virtualmente”.
23 Settembre 2013
 
Era un ritorno atteso quello di Stefano Fontana, in arte Stylophonic, uno dei personaggi più in vista del dancefloor e dell'electro-pop italiano. In questo suo terzo album in uscita tra un paio di settimane lo troviamo attorniato da alcuni colleghi di grosso calibro, da Giuliano Sangiorgi (con coi ha realizzato il singolo guida Boom! Già a disposizione da luglio) a Irene Grandi, da Caparezza a giovani emergenti molto cool come Emis Killa.
Una collezione consistente (ben 16 brani) e stilisticamente intrigante, dove il Nostro spazia dal pop al rap con un paio di citazioni di vecchi standard come l'immarcescibile Nel blu dipinto di Blu di Mimmo Modugno e Sabato Notte di Mina coi quali duetta “virtualmente”.
Mister Stylophonic è uno dei pochi artisti italiani davvero noti all'estero, specie nel circuito dei del clubbing europeo; le sue nuove canzoni sono costruite evidentemente per ballarci su, ma non disdegnano riferimenti alla realtà sociale contemporanea. Musicalmente i sintetizzatori e beat elettronici domino ovviamente la scena e nell'album straripano i riferimenti agli anni Ottanta. Il risultato è gradevole e assai stiloso: gli amanti del genere troveranno di che divertirsi.
(Franz Coriasco)