Sul palco e dietro le quinte. Il teatro palestra di socializzazione

La forza dirompente del teatro come mezzo educativo e pratica pastorale: un excursus storico, metodologie e tecniche.
15 Novembre 2012
Nel processo e nella dinamica che impegna sul versante educativo, un’occasione particolarmente feconda è rappresentata dall’esperienza teatrale che, se per le parrocchie è una realtà radicata, ma da rinnovare, nella scuola fatica a essere assunta nel quadro globale della proposta formativa.
Proprio nella consapevolezza che il teatro è eminente forma d’espressione culturale, di trasmissione delle tradizioni e della dimensione religiosa della vita, l’autore rilegge la proposta dell’attività teatrale inserita in ambito scolastico, ripercorrendo le origini del teatro sociale italiano e internazionale, e il suo ingresso nella dimensione scolastica come integrazione dell’offerta formativa. Dopo l’excursus storico e il confronto tra esperienza italiana ed esperienza internazionale, il volume si concentra sulle metodologie e sulle tecniche di lavoro del teatro sociale, come l’attività di laboratorio, di workshop.
Particolarmente rilevante l’ultimo capitolo, dedicato all’utilizzo del teatro sociale come pratica pastorale per l’insegnamento della religione cattolica e alla positiva interazione tra disciplina teatrale e testimonianza di fede.
Scrivono nell’Introduzione Domenico Pompili e Dario E. Viganò: “Un testo che è uno strumento utile per tutti gli animatori della comunicazione e della cultura, per poter collocare la tradizione del teatro sociale nel panorama culturale italiano ed europeo, ma soprattutto per comprendere metodologie e tecniche del teatro educativo da far riaffiorare nell’ordito e nelle trame della vita delle comunità cristiane o tra le iniziative della agenzie educative”.
Sul palco e dietro le quinte è il penultimo volume della collana LABMEDIA, pubblicata in collaborazione con l'Anicec Ente dello Spettacolo e con l'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali. La collana pone l’attenzione sui nuovi e vecchi media sottolineando attese, prospettive, potenzialità e indicando percorsi di formazione per gli operatori della comunicazione che lavorano in ambito diocesano e parrocchiale. Dieci volumetti dedicati ai diversi ambiti della comunicazione visti in relazione alle esigenze della comunità ecclesiale che è invitata a considerare le potenzialità di questi strumenti a servizio dell’annuncio cristiano.

L'autore
Tadeusz Lewicki, sacerdote salesiano, è nato in Polonia, dove ha completo gli studi filosofico-teologici con il master in teologia (specializzazione Storia della Chiesa alla Università Cattolica di Lublino, nel 1986). Successivamente ha studiato pedagogia all’Università Pontificia Salesiana, dove si è laureato in Scienze dell’Educazione specializzandosi, nel 1990, in Storia e Teoria dell’Educazione. Attualmente insegna alla Università Pontificia Salesiana e tiene corsi di storia e di teoria del teatro/spettacolo e di semiotica generale. È consulente per i gruppi di teatro in educazione e di diversi centri formativi di educazione teatrale in Polonia e in Italia. È inoltre membro di associazioni scientifiche e artistiche del teatro educativo e della comunicazione sociale.

SUL PALCO E DIETRO LE QUINTE
Il teatro palestra di socializzazione
Autore: Tadeusz Lewicki

Edizioni Paoline