Spesso come genitori, educatori, insegnanti ci sentiamo coinvolti in una relazione educativa entusiasmante, talvolta impegnativa, e che di certo sollecita a tenersi costantemente al passo con i tempi. Facciamo riferimento ai tempi e alle modalità con cui i ragazzi, i cosiddetti “Nativi digitali”, sanno di volta in volta “viaggiare” e “sostare” nel mondo dello sviluppo tecnologico e in particolare multimediale, di internet, dei social network, ecc. Siamo in un mondo interattivo, collaborativo e sociale, all’insegna della “partecipazione” e della costruzione di contenuti, che possono poi essere condivisi con estrema facilità e immediatezza.
Come educatori ci lasciamo “spaventare” o interpellare dalle nuove tecnologie? Riusciamo a percepirne il valore in termini di strumenti utili all'interazione con gli adolescenti in un contesto educativo? E ancora: accanto alle prospettive di valorizzazione, quali sono le insidie di cui è bene essere consapevoli?
Muoversi nel mondo digitale non è un gioco da ragazzi: ci sono nuove opportunità ma anche rischi e ostacoli nascosti e, se non si fa attenzione, ci si può comportare proprio come un'oca ...
Carla Acerbi e Giulio Tosone hanno realizzato con l'editrice In dialogo "The Goose in the Net" per non rischiare di passare per l'Oca della Rete!
Un kit di gioco con tutto l'occorrente per destreggiarsi tra cellulari, internet, social network ... imparare - divertendosi - a conoscerli e usarli meglio.
The goose in the net. Non rischiare di passare per l'Oca nella Rete!
Autori: Carla Acerbi e Giulio Tosone
Editore: In Dialogo
Prezzo: € 12,50