Ti racconto Dio. I linguaggi per comunicare la fede

Ripensare il modo con cui – in un contesto rinnovato e dai contorni fragili – si possono individuare modalità proprie per comunicare la fede: ecco cosa si prefigge questo volumetto...
22 Novembre 2012
La necessità di un ripensamento delle modalità e delle forme di comunicazione della fede, nell’ultimo volume della Collana Labmedia, indirizzata in particolare agli animatori della comunicazione e della cultura.
 Ripensare il modo con cui – in un contesto rinnovato e dai contorni fragili – si possono individuare modalità proprie per comunicare la fede: è il tema centrale della riflessione dell’autore in questo volumetto. Poiché trasmettere la parola di Dio nella società di oggi è un’enorme sfida, coloro che sono chiamati a questo devono «formarsi», per essere persone di relazione e di comunicazione, capaci di incarnarsi nelle situazioni che vivono, competenti nell’utilizzo del linguaggio il più espressivo possibile che traduca la complessità del messaggio in tutte le sue sfumature. «Formarsi» ai differenti livelli con una formazione propriamente catechetica, una formazione comunicativa e una formazione spirituale.
 L’ultimo capitolo del libro affronta l’attività catechetica rivolta all’universo giovanile contemporaneo, ai cosiddetti nativi digitali, attivi sui social network e sui blog, abituati a chattare e a interagire via webcam. Nello specifico, l’Autore richiama due consolidate esperienze catechetiche e formative: l’Azione Cattolica dei Ragazzi (ACR) e lo scautismo.
Ti racconto Dio è l’ultimo volume della collana Labmedia, pubblicata in collaborazione con l'Anicec Ente dello Spettacolo e con l'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali. La collana pone l’attenzione sui nuovi e vecchi media sottolineando attese, prospettive, potenzialità e indicando percorsi di formazione per gli operatori della comunicazione che lavorano in ambito diocesano e parrocchiale. Dieci volumetti dedicati ai diversi ambiti della comunicazione visti in relazione alle esigenze della comunità ecclesiale che è invitata a considerare le potenzialità di questi strumenti a servizio dell’annuncio cristiano

L'autore
Luciano Paolucci Bedini è un sacerdote dell’arcidiocesi di Ancona-Osimo, licenziato in Teologia pastorale e Catechetica all’Università Salesiana di Roma. Per lunghi anni è stato direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, regionale e anche assistente ecclesiastico regionale dell’Agesci Marche. Attualmente è Rettore del Pontificio Seminario regionale marchigiano «Pio XI», direttore del Centro regionale Vocazioni delle Marche e docente di Teologia pastorale e catechetica presso l’Istituto Teologico Marchigiano e l’ISSR di Ancona.

Ti racconto Dio. I linguaggi per comunicare la fede

Autore: Luciano Paolucci Bedini