UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Tonache cross-mediali. Preti, suore e frati nei mass media

In che modo la figura del religioso si colloca all'interno del mondo della comunicazione e dell'immaginario collettivo? A questo interrogativo cerca di dare una risposta il volume "Tonache cross-mediali. Preti, suore e frati nei mass media", a cura di Angelo Romeo ed edito da Effatà (€ 11.00).
9 Febbraio 2011
In che modo la figura del religioso si colloca all'interno del mondo della comunicazione e dell'immaginario collettivo? A questo interrogativo cerca di dare una risposta il volume "Tonache cross-mediali. Preti, suore e frati nei mass media", a cura di Angelo Romeo ed edito da Effatà (€ 11.00). Attraverso un'analisi comparativa ricca di approcci sociologici, storici e semiotici, il volume presenta la figura del religioso nei diversi mezzi di comunicazione: dalla stampa alla radio, dalla televisione al cinema, per arrivare alle fiction, al web, alla pubblicità e al fumetto.
Atraverso una panoramica a più voci sulla presenza dei religiosi nel mondo mediatico, è possibile cogliere alcune difficoltà che queste figure vivono nel mondo contemporaneo, soprattutto in rapporto ai problemi delle famiglie e al mondo giovanile, ma anche comprenedere le simboliche culturali legate alla loro "messa in scena" e al loro rapporto con il pubblico, abbattendo alcuni pregiudizi e stereotipi legati all'immagine dei preti e delle suore.
Il curatore, Dottorando di ricerca in scienze della comunicazione e organizzazioni complesse presso la LUMSA di Roma, ha raccolto i contributi di Vincenzo Corrado, Paolo Padrini, Silvia Moretti e Giorgio Simonelli, Andrea Verdecchia, Sergio Perugini, Paolo Peverini e Stefano Gorla. La prefazione porta la firma di mons. Dario Edoardo Viganò, Professore di Teologia della comunicazione alla POntificia Università Lateranense.