Tv Prato: un network multimediale

Un network con una vera e propria piattaforma multimediale quella che, da sei anni, ha in Tv Prato il proprio punto di riferimento (www.tvprato.it). Media diversi e tecnologie diverse che interagiscono tra loro per proporre attività editoriali e di ufficio stampa. Tv, quotidiano online e l’edizione pratese del settimanale Toscana Oggi propongono informazione in tempo […]
21 Giugno 2017

Un network con una vera e propria piattaforma multimediale quella che, da sei anni, ha in Tv Prato il proprio punto di riferimento (www.tvprato.it). Media diversi e tecnologie diverse che interagiscono tra loro per proporre attività editoriali e di ufficio stampa. Tv, quotidiano online e l’edizione pratese del settimanale Toscana Oggi propongono informazione in tempo reale con una diffusione davvero molto ampia, che abbraccia oltre che il territorio di Prato anche la città di Firenze e i comuni della cintura nord del capoluogo toscano. I contenuti prodotti dalle redazioni sono fruibili anche tramite due diverse app per IOS e ANDROID: Apprato utilizzata soprattutto dai pratesi e la app di Tv Prato, grazie alla quale è possibile ricevere il segnale televisivo sul proprio smartphone ovunque ci si trovi.

Stiamo parlando di un bell’esempio di come la Chiesa che sfrutta le opportunità offerte dalla tecnologia e ripensa i diversi settori mediali, troppo spesso ancora pensati in diverse realtà come settori a sé stanti, possa raggiungere un vasto pubblico parlando a tutta la cittadinanza. La società che gestisce, Tv Prato srl, ha infatti come socio di maggioranza la Diocesi di Prato, tramite la finanziaria Opefin srl, e Marco Duradoni, imprenditore primario a livello nazionale dell’home video e del cinema. Dal 1999 Tv Prato fa parte di un network che ha i suoi punti di riferimento nell’associazione nazionale di categoria «Corallo» e nell’emittente nazionale Tv2000.

Protagonista di un processo complessivo di rinnovamento dell’immagine, delle tecnologie e dei contenuti, realizzatosi a partire dal 2009, Tv Prato ha ottenuto la frequenza del digitale terrestre nella gara regionale svoltasi nel novembre 2011 alla vigilia dello «switch off». L’emittente trasmette ora sul canale 74 del decoder e sui canali 212 e 626.

www.tvprato.it