UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

U2: “Songs of innocence” (Island)

Gli U2 sono tornati sui mercati con un intero album distribuito gratuitamente al mezzo miliardo di clienti di iTunes. Il cadeau ha costituito il fiore all’occhiello del lancio dell’iPhone 6, l’ultimo gioiello tecnologico di casa Apple che ha anche voluto che Bono Vox e compari si esibissero nel corso dell’evento per darne ulteriore risalto mediatico. C’è tempo fino al 13 ottobre per scaricare l’album, e già si parla di mezzo miliardo di download.
15 Settembre 2014
  
            Incredibile ma vero. Gli U2 sono tornati sui mercati con un intero album distribuito gratuitamente al mezzo miliardo di clienti di iTunes. Il cadeau ha costituito il fiore all’occhiello del lancio dell’iPhone 6, l’ultimo gioiello tecnologico di casa Apple che ha anche voluto che Bono Vox e compari si esibissero nel corso dell’evento per darne ulteriore risalto mediatico.
C’è tempo fino al 13 ottobre per scaricare l’album, e già si parla di mezzo miliardo di download, una cifra da capogiro destinata a segnare un’ulteriore tappa evolutiva nel rapporto tra chi produce musica e chi la consuma: a mezza via tra marketing esasperato e mecenatismo; di fatto l’album è stato pagato dall’azienda di Cupertino che finirà per consolidare il proprio brand almeno quanto la popolarità del quartetto irlandese. Inutile aggiungere che per i detrattori si tratta anche della conferma della definitiva mercificazione band, ormai ridotta al ruolo di semplice accessorio-gadget.
            Ma se a caval (apparentemente) donato non si guarda in bocca, è pur vero che questo ritorno atteso dai fans da un lustro, è un signor disco in perfetto U2 style (fino a sfiorare il mero autocitazionismo). Un disco rockeggiante, piacione, molto radiofonico e furbescamente coinvolgente; anche se le 11 nuove canzoni non hanno certo l’imprinting e il carisma dei loro capolavori. Songs of innocence è il tredicesimo album di Bono e soci, e un segnale chiaro lo lancia comunque: smentendo chi dava il gruppo dublinese in crisi irreversibile con la più clamorosa delle sorprese.
(Franz Coriasco)