L’ Unione Cattolica della Stampa Italiana (UCSI), che riunisce da quasi 60 anni i giornalisti cattolici, lavora per promuovere tra gli addetti ai lavori una sempre maggiore consapevolezza del ruolo della “croosmedialità e della commistione dei generi” che caratterizzano sempre di più i processi comunicativi.
L’UCSI da anni dedica alla Comunicazione la Rivista DESK e una collana di libri, si è aperta ad una comunicazione a tutto tondo, non solo con il sito www.ucsi.it ma anche con una pagina Facebook e un profilo su Twitter. Tramite un uso sinergico di questi canali UCSI tratta in rete i temi legati a comunicazione, lavoro e tecnologia e diffonde a livello nazionale le iniziative e gli eventi delle sue associazioni regionali.
L’Associazione inoltre ha modificato negli ultimi anni il proprio Statuto, proprio allo scopo di accogliere al proprio interno non solo gli iscritti all’Ordine dei giornalisti, ma tutti i comunicatori professionali e coloro che si occupano di comunicazione come oggetto di studio e di ricerca. Questo nella consapevolezza che «fenomeni come la crossmedialità e la commistione dei generi richiedono un approccio unitario e ad ampio spettro sui fenomeni comunicativi, anche per preservare la qualità dell’informazione sui vecchi e sui nuovi media, le cui connessioni sono ogni giorno più fitte».