Ufficio missionario
della diocesi di Casale Monferrato (AL)

“Mission is possible”: è lo slogan lanciato dall’Ufficio Missionario della diocesi di Casale, presieduto da don Giorgio Bertola, ed è anche lo spirito positivo e propositivo che si respira all’interno di questo sito, online dal 2008. La home trabocca di immagini e colori e, ai lati della colonna centrale occupata dagli articoli principali, si allineano uno […]
14 Marzo 2011

La home trabocca di immagini e colori e, ai lati della colonna centrale occupata dagli articoli principali, si allineano uno sotto l’altro numerosi riquadri dai bordi arrotondati con informazioni di ogni genere. Lo spettacolo che si presenta agli occhi è quello di un calderone giovane e frizzante di iniziative, in cui la linea di demarcazione stilistica tra un lancio di news e lo strillo del banner diventa assai sottile. Tra le varie attività promosse dall’Ufficio, risulta di particolare interesse la “Staffetta missionaria”, un percorso di solidarietà e sport lungo 90 km che parte da Casale, attraversa i paesi e i santuari del Monferrato e si conclude a Crea. Un modo originale di raccogliere fondi per le missioni diocesane che, grazie alla rete Internet, trova un’ottima cassa di risonanza e diventa spunto per gli analoghi uffici di tutta Italia.

Dalle pagine del sito apprendiamo che la diocesi alessandrina segue progetti in Argentina, Perù, Benin, Tanzania e Brasile. Ampio spazio è offerto alle parole di Benedetto XVI, con la pubblicazione dei suoi messaggi annuali in occasione della Giornata Missionaria Mondiale e delle sue intenzioni mensili pro missione riprese dall’Agenzia Fides. Appaiono molto nutrite anche le sezioni Fotogallery, con abbondanza di slideshow, e Video. Quest’ultima collega direttamente ad un canale di YouTube gestito da Missio Casale dal febbraio 2009.