Una Serratana incantevole - Fiaba gioco per ad-domesticare la TV
di Arianna Prevedello - Licia Pittarello
Edizioni Messaggero Padova
€ 14.00
Il mondo dell’editoria per l’infanzia continua ad offrire opere splendide e ricche di fantasia e proprio per questo non è semplice ritagliarsi un posto libero nello scaffale di una libreria per bambini.
Questo primo volume dal titolo Una Serratana incanTeVole. Fiaba gioco per ad-domesticare la TV, edito dalle Edizioni Messaggero Padova nella nuova collana di media education dal titolo MEdù, colma invece un vuoto che desidera andare ben oltre il circuito delle librerie.
Corre, infatti, in aiuto ai genitori, agli insegnanti e agli educatori che hanno a cuore il tipo di relazione che s’instaura tra i bambini dell’età prescolare e la magia che la televisione, una scatola incantata, continua ad avere su ogni generazione, anche “ringiovanendo” grazie alla chirurgia estetica del digitale.
Con testi di Arianna Prevedello e illustrazioni di Licia Pittarello, in questa Serratana – la tana-serra nella quale vivono i personaggi-fiore protagonisti del libro – prende vita un racconto ambientato nel mondo vegetale che attraverso metafore e suggestioni introduce i più piccoli all’esplorazione della TV.
Nella seconda parte del libro prende vita un vero e proprio laboratorio di media education per adulti e bambini grazie al quale accordarsi su sei tipi di “giuste distanze” da prendere dalla TV: fisica, temporale, emotiva, relazionale, competente (la distinzione dei generi) e critica (la pubblicità e altre forme di persuasione).
In linea con l’accrescere delle competenze necessarie agli adulti a contatto giorno per giorno con i nati nell’era del tecnologico e del digitale, la collana Medù, diretta da Paolo Floretta e Marco Sanavio, propone una media education da sperimentare insieme, adulti e piccoli, nell’intreccio tra mondi fantastici e mini laboratori.
A cura delle stesse autrici è di prossima pubblicazione il secondo volume della collana, pensato sempre per grandi e piccoli, dedicato alla ricerca di un rapporto equilibrato e positivo con il cellulare, altro schermo della screen generation.
Arianna Prevedello è programmatrice culturale a Padova dove si occupa di cinema e di spettacolo. Scrive per riviste e periodici a diffusione nazionale, ha condotta in tutta Italia laboratori e workshop sul linguaggio degli audiovisivi e sull’analisi di cinema e tv (
www.violadelpensiero.it)
Licia Pittarello è docente di scuola primaria e illustratrice. Le sue opere sono pubblicate da riviste per l’infanzia a tiratura nazionale. Si occupa di animazione, clowneria e di laboratori creativi sia in Italia che all’estero (
www.liciapittarello.blogspot.com)