UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

WALKABOUTS: “Travels in the dustland”
(Glitterhouse)

            Un viaggio in musica nel cuore dell’America e della sua polvere.            Attivi dal 1984, originari di Seattle, Carla Torgerson e compari hanno saputo conquistarsi negli anni una stima e una credibilità notevole nell’ambito del cosiddetto roots-rock. In questo loro diciassettesimo lavoro confermano il rigore e la coerenza di sempre, coniugando eleganza e potenza espressiva, […]
17 Gennaio 2012
            Un viaggio in musica nel cuore dell’America e della sua polvere.
            Attivi dal 1984, originari di Seattle, Carla Torgerson e compari hanno saputo conquistarsi negli anni una stima e una credibilità notevole nell’ambito del cosiddetto roots-rock. In questo loro diciassettesimo lavoro confermano il rigore e la coerenza di sempre, coniugando eleganza e potenza espressiva, atmosfere eteree e minimaliste, con un’energia rockettara molto anni Settanta. Canzoni che parlano di solitudine e inquietudini quotidiane per un album concepito in un Sahara che per altro richiama gli spazi aperti e le desolazioni polverose della grande provincia americana (o viceversa…).
Tra speranza e depressione, piccole luci e inquietudini profonde, il disco ammalia e convince fin dal primo ascolto, ma è nei successivi che svela tutto il suo fascino. Gli amanti del genere non ne resteranno certo delusi.
(Franz Coriasco)