UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

WILKO JOHNSON: “Blow Your Mind” (Universal Music)

Un disco che vuol essere insieme un atto d’amore per il buon vecchio rock-blues, e il segno di una rinascita personale. Lo stagionato signore in questione è un arzillo settantunenne, già leader dei Dr. Feelgood, una delle band fondamentali del rock-blues e del pub-rock dei tardi anni Settanta. La band preferita di Lady Diana, nonché […]
30 Luglio 2018

Un disco che vuol essere insieme un atto d’amore per il buon vecchio rock-blues, e il segno di una rinascita personale.

Lo stagionato signore in questione è un arzillo settantunenne, già leader dei Dr. Feelgood, una delle band fondamentali del rock-blues e del pub-rock dei tardi anni Settanta. La band preferita di Lady Diana, nonché tuttora modello di riferimento per centurie di giovanotti che in tutto il mondo continuano a credere alla forza sempiterna del blues attualizzato dalle chitarre elettriche.

Ne ha viste e passate tante mr. Wilko, al secolo John Peter Wilkinson. Eccessi di una gioventù spericolata, e in epoche più recenti un progressivo oblio e un tumore al pancreas che gli è costato l’asportazione della milza e di parte dello stomaco e dell’intestino. Ma il Nostro ha la pellaccia dura, non ha perso il gusto per il proprio mestiere e anche se mancava all’appello discografico da quasi un trentennio s’è riaffacciato sulle scene con questo disco pieno di passione e di energia: “Questo è il disco che credevo non sarei mai riuscito a scrivere – ha dichiarato di recente - Non c’è nulla come sentirti dire che stai per morire, che ti faccia sentire così vivo”.

Un’opera che potrebbe essere quasi un must per gli amanti del genere, ma nella quale anche chi è poco avvezzo a questo tipo di sound, troverà canzoni ruggenti in grado di regalare piacevoli  vibrazioni.

(Franz Coriasco)