UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

YouTube e la creatività giovanile. Nuove forme dell'audiovisivo

Il volume si interroga sulla relazione tra la creatività giovanile e alcune nuove forme dell’audiovisivo, a partire da YouTube…
10 Gennaio 2013
Il volume si interroga sulla relazione tra la creatività giovanile e alcune nuove forme dell’audiovisivo, concentrando l’attenzione sul successo della piattaforma di contenuti YouTube. La domanda di fondo da cui muove il testo non è come i media influenzano i giovani spettatori, quanto piuttosto come questi si avvicinano ai loro meccanismi tramite la mediazione di processi di riscrittura creativa. Abbandonare i pregiudizi verso queste forme della cultura partecipativa giovanile è essenziale per avvicinarsi alla comprensione del modo in cui si costruisce e si trasforma l’esperienza mediale di molti ragazzi. Per molti adolescenti che smontano, manipolano e riassemblano materiali audiovisivi l’abilità sul versante tecnico è chiaramente uno strumento per esprimere la propria posizione nei confronti di un racconto e per entrare in relazione con una comunità. Nel testo, con l’ausilio di molti esempi, vengono prese in esame alcune delle modalità espressive più ricorrenti tramite le quali giovani consumatori creativi contribuiscono a trasformare e a condividere le forme e i linguaggi dell’audiovisivo.
 
L'autore
Paolo Peverini insegna Semiotica e Semiotica dei Media alla LUISS “Guido Carli” ed è membro del Centre for Media and Communication Studies “Massimo Baldini”.
 
 
 
 
 
 
 
YouTube e la creatività giovanile
Nuove forme dell’audiovisivo
Autore: Paolo Peverini
Editrice: Cittadella
Pagine: 128
Prezzo: € 11,50