Sabbia e sale

"Scrivo questo appunto a margine della visita che Mons. Nunzio Galantino sta compiendo in Giordania"... comincia così il saluto settimanale che don Ivan ci fa giungere da uno dei centri per rifugiati sostenuti dalla Cei. Da una Chiesa in prima linea.
13 Ottobre 2016

Scrivo questo appunto a margine della visita che Mons. Nunzio Galantino sta compiendo in Giordania. Negli spostamenti mi accompagna la testimonianza di Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa: le sue “Lacrime di sale” accomunano il Mediterraneo a questo deserto che a pochi chilometri diventa Siria e Iraq. Comune è pure la dignità con cui i rifugiati tendono la mano nella speranza di poter stringere un lembo di futuro. E comune anche la risposta generosa di uomini e donne che accettano di sentirsene responsabili. Scrivo di una Chiesa in prima linea nell'aprire porte, accogliere e integrare quanti vi bussano stremati, rivestiti soltanto della loro fede.

don Ivan