UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

San Francesco di Sales: cinque appuntamenti dell’Ucsi Sicilia

Diverse le iniziative organizzate, dal 23 al 29 gennaio, a Caltanissetta, Messina, Acireale, Catania e Siracusa.
20 Gennaio 2022

La festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e dei comunicatori, vedrà quest’anno la presenza in Sicilia di cinque appuntamenti: Caltanissetta, Messina, Acireale, Catania e Siracusa. La festa regionale dell’Ucsi si svolgerà quest’anno a Siracusa presso la Basilica Santuario Madonna delle Lacrime.  La ricorrenza è occasione per svolgere alcuni corsi di formazione per giornalisti organizzati dall’Ucsi Sicilia, in collaborazione con le sezioni provinciali di Caltanissetta, Messina, Catania e Siracusa, la sezione diocesana di Acireale e l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e l’Assostampa di Caltanissetta, Messina e Siracusa.

A Caltanissetta domenica 23 alle 9, nell’auditorium del Seminario Arcivescovile, si terrà il seminario formativo “Comunicare da Cristiani – Informazione e Comunicazioni Sociali, nel Magistero della Chiesa, dal Concilio a Papa Francesco”. Relatori: Il direttore di Vita Pastorale don Antonio Sciortino, il Consulente Ecclesiastico Ucsi Sicilia don Paolo Buttiglieri, il direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali e Cultura don Alessandro Rovello, il presidente dell’Ucsi Sicilia Domenico Interdonato e il segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere regionale dell’Odg Sicilia Salvo di Salvo. Introduce e modera la presidente provinciale Ucsi Caltanissetta Fiorella Falci. Alle ore 12,  il  Vescovo di Caltanissetta, mons. Mario Russotto, celebrerà la Messa.

A Messina lunedì 24 alle 10 l’Arcivescovo di Messina, mons. Giovanni Accolla, celebrerà la Messa. Alle 11 si terrà il seminario formativo “La Nuova Missione dei giornalisti narrare nell’era del Metaverso”. Relatori: il professore associato di sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina Francesco Pira, il Consulente Ecclesiastico Ucsi Messina don Giò Tavilla e il presidente Ucsi Sicilia Domenico Interdonato. Introduce e modera la presidente provinciale Ucsi Messina Laura Simoncini. L’incontro sarà preceduto dai saluti del direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Messina Giovanni Sturiale, del Segretario Nazionale Ucsi e Tesoriere regionale OdgSicilia Salvatore Di Salvo e dalla segretaria provinciale dell’Assostampa Messina Graziella Lombardo.

Ad Acireale lunedì 24 alle 17, nell’Oratorio Sant’Emidio – Pennisi, si svolgerà il seminario formativo “Ascoltate, il terremoto e la pandemia le ferite”. Introduce e modera il direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Acireale don Arturo Grasso. Porteranno il loro saluto il presidente dell’Ucsi Sicilia Domenico Interdonato, il presidente del Collegio Nazionale dei Garanti dell’Ucsi Antonio Foti, il consigliere nazionale dell’Ucsi  Gaetano Rizzo, il segretario nazionale Ucsi e Tesoriere OdgSicilia  Salvatore Di Salvo e il parroco della comunità di Pennisi e Findaca don Samson Socorro Fernandes. Relatori: il vicario generale della Diocesi di Acireale mons. Giovanni Mammino, il commissario straordinario  per la ricostruzione nei comuni  della città metropolitana di Catania colpiti dal terremoto del 26 dicembre 2018 Salvatore Scalia, il direttore dell’hub vaccinale “Tupparello” di Acireale,  Sebastiano Raneri e presidente Comitato terremotati Pennisi Giuseppe Zappalà.

A Catania, martedì 25 alle 16, nella chiesa di S. Agata La Vetere, è in programma un corso di formazione sul tema “Comunicare il Sacro: Ripresa e Resilienza nel segno di Sant’Agata”.  Relatori: il consulente Ecclesiastico Ucsi Sicilia don Paolo Buttiglieri, la vice presidente dell’Ucsi Sicilia Rossella Jannello, la giornalista Maria Torrisi, lo scrittore Salvatore Calogero, il cantautore Giuseppe Castiglia e lo scrittore Francesco Marano. Introduce e modera il presidente provinciale dell’Ucsi Catania Giuseppe Adernò, seguiranno gli interventi del presidente del Comitato dei festeggiamenti agatini Mariella Agata Gennario e del Segretario Nazionale Ucsi e Tesoriere regionale dell’OdgSicilia Salvatore Di Salvo.

A Siracusa, sabato 29 gennaio, alle 9.30, nel Santuario della Madonna delle Lacrime (salone “Baranzini”), si svolgerà il seminario formativo “La Nuova Missione dei giornalisti narrare nell’era del Metaverso”. Relatori: il Delegato Episcopale per la Comunicazioni Sociali e Cultura della CeSi e Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Siracusa, mons. Francesco Lomanto, il professore associato di sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina Francesco Pira e il presidente dell’Ucsi Sicilia Domenico Interdonato. Introduce e modera il vice direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Siracusa Alessandro Ricupero. Il corso sarà aperto dai saluti del Consulente Ecclesiastico Ucsi Siracusa don Aurelio Russo, del presidente provinciale dell’Ucsi Siracusa Alberto Lo Passo, del segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere regionale dell’OdgSicilia Salvatore Di Salvo, il direttore del settimanale “Cammino” Orazio Mezio e segretario provinciale dell’Assostampa Siracusa Prospero Dente. Alle 12 si svolgerà la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lo Manto, e concelebrata dal Consulente Ecclesiastico Ucsi Siracusa, don Aurelio Russo. A conclusione il presidente regionale Ucsi Sicilia Domenico Interdonato reciterà la preghiera del Giornalista.