San Francesco di Sales: il 25 gennaio una giornata di formazione

L'evento, organizzato da Ucsi Molise, in collaborazione con l'Odg regionale, ha per tema: “I nuovi e imprevedibili orizzonti della comunicazione”.
23 Gennaio 2023

L’Unione Cattolica della Stampa Italiana del Molise, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Molise e con il Patrocinio del Comune di Campobasso, in prossimità della data celebrativa del Santo patrono dei giornalisti e scrittori (24 gennaio), promuove l’annuale appuntamento di formazione, attualità e approfondimento attorno al suo pensiero. Proclamato patrono cento anni fa da papa Pio XI, San Francesco di Sales acquisì meriti sul campo e intraprendenza nei confronti della carta stampata che gli valgono tale riconoscimento: il santo vescovo di Ginevra, confrontandosi con una diocesi rapita dall’entusiasmo per la riforma Calvinista, operò una straordinaria opera di predicazione attraverso la stampa di piccoli opuscoli affissi per i muri delle città e distribuiti sotto gli usci delle case.
Mercoledì 25 gennaio dalle 9.30 alle 13.30, nella Sala Alphaville (via Muricchio, 1) a Campobasso, avrà luogo l’evento celebrativo e di formazione con l’attribuzione di 4 crediti formativi previa iscrizione sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it. La formazione giornalistica sarà preceduta dalla Santa Messa presieduta da don Mimì Fazioli, vicario della Diocesi di Trivento e neo consulente ecclesiastico di Ucsi Molise. Il tema della giornata “I nuovi e imprevedibili orizzonti della comunicazione” trae spunto dalla lettera apostolica “Totum amoris est” di Papa Francesco nel IV centenario della morte di san Francesco di Sales (28 dicembre 1622). A introdurre lo spazio dedicato alla formazione saranno Vincenzo Cimino, Presidente OdG Molise, Don Domenicantonio Fazioli, Consulente Ecclesiastico Ucsi Molise e Rita D’Addona, Presidente Ucsi Molise. Tra i principali relatori vi è la partecipazione dello scrittore e vaticanista de "il Fatto Quotidiano" Francesco Antonio Grana, del teologo e giornalista Don Antonio Mastantuono, del giornalista e Segretario generale della Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza di san Giovanni Rotondo padre Luciano Lotti, e del fotoreporter fra Umberto Panipucci. A moderare gli interventi, la giornalista Anna Chiara Valle, vaticanista di Famiglia Cristiana, sul valore della comunicazione che passa per l’essenzialità, a partire dal tema della giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2023 di papa Francesco “Parlare col cuore: Veritatem facientes in caritate (Ef 4,15)”. Francesco di Sales, annota papa Francesco, ci invita a uscire da una preoccupazione eccessiva per noi stessi …e a chiederci quali sono i bisogni concreti e le attese spirituali del nostro popolo.