San Francesco di Sales: incontro con il card. Zuppi

“Comunicare e parlare con il cuore. L’informazione e la deontologia per la cura delle relazioni” è il titolo dell’incontro regionale in programma venerdì 27 gennaio a Bologna. Tra i relatori, Vincenzo Corrado.
24 Gennaio 2023

“Comunicare e parlare con il cuore. L’informazione e la deontologia per la cura delle relazioni” è il titolo dell’incontro regionale che si svolgerà in occasione della festa di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, venerdì 27 gennaio dalle 15 alle 19 all’Istituto Veritatis Splendor, a Bologna. La XVIII edizione, organizzata dall’Ufficio Comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale dell'Emilia-Romagna e dall’Arcidiocesi di Bologna, in collaborazione con l’Ordine regionale dei giornalisti, Fisc, Ucsi, Acec e altre realtà, riprenderà anche il messaggio di papa Francesco per la 57esima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.
Dopo i saluti dei rappresentanti istituzionali e delle associazioni, vi saranno gli interventi di giornalisti fra cui Vincenzo Corrado, direttore dell'Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei, Gianfranco Brunelli, direttore de “Il Regno”, Carlo Bartoli, presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Vi sarà anche il ricordo, a un anno dalla morte, di David Sassoli, giornalista e presidente del Parlamento europeo, con l’intervento di Gianni Borsa, corrispondente da Bruxelles di AgenSir Europa. Le conclusioni sono affidate al cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, che riprenderà il cammino di comunicazione della Chiesa in uscita, nel 60esimo anniversario del Concilio Vaticano II.
Nel corso della giornata, verranno ripresi, inoltre, i contenuti del convegno nazionale Cei su “Utente a password. Connessioni e profezia” svoltosi di recente a Roma, e sarà pure l’occasione per presentare i progetti di comunicazione delle varie diocesi su nuovi modelli multimediali, circolari e integrati.