Nuove luci a illuminare la facciata della Cattedrale di Roma. Un’audioguida multimediale per scoprirne la storia e le bellezze. E sul sagrato gli stand a illustrare gli antichi mestieri, e offrire agli avventori il tradizionale piatto di lumache al sugo. In occasione della festa di San Giovanni Battista, la tecnologia e la tradizione si incontrano nella Basilica Lateranense, animata di eventi per una settimana. Il via lunedì scorso, con un concerto del coro della diocesi di Roma diretto da monsignor Marco Frisina.
Poi celebrazioni per tutta la settimana e, sul palco allestito in piazza, spettacoli di teatro ed esibizioni musicali. Ma il momento culminante è il 24 giugno, solennità liturgica del santo, con la Messa presieduta alle 18 dal cardinale vicario Agostino Vallini, a cui prendono parte i sacerdoti che festeggiano il 25°, il 50° e il 60° anniversario di ordinazione presbiterale.
Quindi, alle 21, viene accesa per la prima volta la nuova illuminazione della chiesa, realizzata dalla collaborazione di Acea e Roma Capitale. L’Opera romana pellegrinaggi ha invece ideato l’audioguida multimediale, per accompagnare i pellegrini attraverso «un’esperienza di vita, più che una semplice visita», spiega il vicepresidente di Orp monsignor Liberio Andreatta.
Un tour di circa un’ora, completamente gratuito e disponibile in cinque lingue, con immagini concesse dalla Biblioteca apostolica vaticana, 28 video e 20 brani musicali, che ripercorre la storia della cattedrale e della fede nell’Urbe, a partire dalla battaglia di Ponte Milvio tra Costantino e Massenzio. «Un messaggio per tutti i sensi, dalla vista all’udito», commenta padre Cesare Atuire, amministratore delegato di Orp. L’obiettivo dell’illuminazione e della guida è quello di «far riscoprire il significato del tempio - afferma il vescovo Luca Brandolini, vicario capitolare della Basilica Lateranense che è domus ecclesiae, la casa che accoglie la comunità. Ha un’altissima rilevanza simbolica ed educativa».