San Giovanni,
una cattedrale “multimediale”

24 Giugno 2011
Nuove luci a illuminare la facciata della Cattedrale di Roma. Un’audioguida multimediale per scoprirne la storia e le bellezze. E sul sagra­to gli stand a illustrare gli anti­chi mestieri, e offrire agli av­ventori il tradizionale piatto di lumache al sugo. In occasione della festa di San Giovanni Bat­tista, la tecnologia e la tradizio­ne si incontrano nella Basilica Lateranense, animata di eventi per una settimana. Il via lunedì scorso, con un concerto del co­ro della diocesi di Roma diretto da monsignor Marco Frisina.

Poi celebrazioni per tutta la settimana e, sul palco allestito in piazza, spettacoli di teatro ed esibizioni musicali. Ma il momento culminante è il 24 giugno, solennità liturgica del santo, con la Messa presieduta alle 18 dal cardinale vicario Agostino Vallini, a cui prendono par­te i sacerdoti che festeggiano il 25°, il 50° e il 60° anniversario di ordinazione presbiterale.
Quindi, alle 21, viene accesa per la prima volta la nuova illu­minazione della chiesa, realiz­zata dalla collaborazione di Acea e Roma Capitale. L’Opera romana pellegrinaggi ha invece ideato l’audioguida multime­diale, per accompagnare i pel­legrini attraverso «un’esperien­za di vita, più che una semplice visita», spiega il vicepresidente di Orp monsignor Liberio An­dreatta.
Un tour di circa un’ora, completamente gratuito e di­sponibile in cinque lingue, con immagini concesse dalla Bi­blioteca apostolica vaticana, 28 video e 20 brani musicali, che ripercorre la storia della catte­drale e della fede nell’Urbe, a partire dalla battaglia di Ponte Milvio tra Costantino e Mas­senzio. «Un messaggio per tutti i sensi, dalla vista all’udito», commenta padre Cesare Atuire, amministratore delegato di Orp. L’obiettivo dell’illumina­zione e della guida è quello di «far riscoprire il significato del tempio - afferma il vescovo Lu­ca Brandolini, vicario capitola­re della Basilica Lateranense ­che è domus ecclesiae, la casa che accoglie la comunità. Ha un’altissima rilevanza simboli­ca ed educativa».