San Miniato ospita i settimanali diocesani: “La nostra sfida fra buona stampa e Internet”

12 Novembre 2009

Dalla «buona stampa» ad Internet. La diocesi di San Miniato – che dal 12 novembre ospiterà per tre giorni il Convegno nazionale della Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc) sul tema «La crisi economica: sviluppo sostenibile e sistema solidale. Il ruolo dell’informazione» – scommette sui diversi linguaggi della comunicazione per entrare nelle case di questo territorio in provincia di Pisa. «La nostra Chiesa ha un’attenzione di lunga data al mondo dei mass media – spiega il direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali, monsignor Idilio Lazzeri –. Come dimostra la storia del nostro settimanale diocesano, 'La Domenica', che ha settanta anni di vita». Un anniversario che sarà celebrato durante l’incontro Fisc insieme ad altre due ricorrenze: i venticinque anni del settimanale Toscana Oggi (all’interno del quale si trova il fascicolo di San Miniato) e i venti dell’agenzia Sir. E un posto particolare è riservato ad Avvenire. «È un giornale che aiuta a pensare – afferma monsignor Lazzeri – a cui la nostra Chiesa ha dato rilievo nel corso degli anni». Accanto alla pagina scritta, c’è il web. Ne è la riprova l’esperienza del sito Internet diocesano che, sottolinea il direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali, «è una ricca finestra sulla vita ecclesiale». Sulla stessa lunghezza d’onda numerose parrocchie che si affidano alla rete per mostrare il loro volto a chi naviga col computer.