Santa Lucia su Tv 2000

Mercoledi, 13 dicembre, giorno della sua festa liturgica, Tv2000 ricorda nel programma “Bel Tempo si Spera”, a partire dalle ore 7.30 la figura di Santa Lucia.
1 Dicembre 2017

Un viaggio attraverso l’arte e un luogo speciale che custodisce ancora oggi le Sue reliquie: in collegamento da Venezia, dalla Chiesa dei SS. Geremia e Lucia, Giacomo Cesare Avanzi con il parroco don Renzo Scarpa ci racconteranno la devozione alla santa attraverso le sue reliquie.

In studio con Lucia Ascione, Sandro Barbagallo, curatore delle Collezioni Storiche dei Musei Vaticani,  racconterà la vita della santa attraverso alcune opere significative:
1 - Santa Lucia (particolare del Polittico Griffoni), 1473, Francesco del Cossa, National Gallery, Washington
2 - Santa Lucia e storie della sua vita, 1470 circa, Quirizio da Murano, Pinacoteca dell'Accademia, Rovigo
3 - Pala di Santa Lucia, 1532, Lorenzo Lotto, Pinacoteca Civica di Iesi  (nella foto un particolare)
4 - Martirio di Santa Lucia, 1445, Domenico Veneziano, Musei di Stato, Berlino
5 - Simulacro di Santa Lucia di Siracusa
6 - Seppellimento di Santa Lucia, 1608, Caravaggio, Chiesa della Badia, Siracusa