Sant'Agata raccontata a fumetti

9 Febbraio 2016

Agata. Storia di una santa è il titolo del fumetto che ripercorre la vita di sant’Agata, vergine e martire catanese della prima metà del III secolo. È la storia di una giovane bella, buona, coraggiosa in virtù della fede in Cristo, raccontata in una forma moderna e accattivante, con un linguaggio semplice e adatto ai più giovani. Pubblicato in occasione della memoria liturgica, il 5 febbraio, il fumetto è il frutto di quasi un anno di lavoro di Fabia Mustica, siciliana laureata in giurisprudenza, ma con una speciale vocazione per il disegno e il racconto. Lo definisce «un dono all’arcidiocesi e alla città» proprio per il desiderio che Agata possa essere un modello per le nuove generazioni. Non si tratta di un’operazione commerciale, bensì di una scelta pastorale ben definita dell’arcidiocesi di Catania e della Basilica Cattedrale all’interno del Piano per le comunicazioni sociali della festa di Sant’Agata: raggiungere bambini, ragazzi, giovani, ma anche adulti.
L’autrice si è confrontata con gli scritti dello studioso Gaetano Zito, vicario episcopale per la cultura, e le scene rappresentate sono curate e riproducono ambienti e abiti dell’epoca. L’arcivescovo Salvatore Gristina e il parroco della Cattedrale Barbaro Scionti hanno voluto un lancio che raggiungesse i più lontani dagli ambienti ecclesiali e facesse uscire il fumetto dalle sagrestie. Seppur edito dall’editrice diocesana Arca, la pubblicazione ha raggiunto le edicole in allegato a un quotidiano regionale. In bianco e nero, in 130 pagine permette al lettore di conoscere la vita straordinaria di una ragazza che ha scelto di restare fedele a Cristo nonostante le lusinghe del mondo e la tortura fino al martirio. Gristina nella presentazione ha scritto: «Con questo fumetto originale e artisticamente pregiato, si desidera offrire ai lettori un modo nuovo per conoscere e far conoscere la storia della martire Agata, perché la sua testimonianza continui a essere feconda».