Savona: a maggio una fiera interdiocesana del giornalino parrocchiale

Una fiera interdiocesana del giornalino parrocchiale, estesa alle sette diocesi della regione ecclesiastica ligure, oltre ad ulteriore passo del gemellaggio con la redazione del giornalino parrocchiale il “Melograno” della parrocchia siciliana “Ecce Homo” di Cinisi, nell’Arcidiocesi di Monreale. Queste le idee di fondo che sabato 8 e domenica 9 maggio caratterizzeranno la festa del “Melograno”, il mensile cattolico di formazione e informazione della parrocchia di Santo Spirito e Concezione di Savona
4 Febbraio 2010
Una fiera interdiocesana del giornalino parrocchiale, estesa alle sette diocesi della regione ecclesiastica ligure, oltre ad ulteriore passo del gemellaggio con la redazione del giornalino parrocchiale il “Melograno” della parrocchia siciliana “Ecce Homo” di Cinisi (PA), nell’Arcidiocesi di Monreale. Queste le idee di fondo che sabato 8 e domenica 9 maggio caratterizzeranno la festa del “Melograno”, il mensile cattolico di formazione e informazione della parrocchia di Santo Spirito e Concezione di Savona, periodico che da ormai quattro anni prova a legare l’attenzione al mondo della comunicazione con la vita parrocchiale ordinaria, sviluppando così interessanti potenzialità di racconto dell’esperienza di fede, attraverso i “talenti” di ognuno.
Il periodico nel tempo si è arricchito di nuove sezioni. Oltre al primo piano, dedicato a temi specifici di un tempo particolare o a pronunciamenti del Papa, segue quella semplicemente denominata  “Parrocchia”, su iniziative relative a catechesi, incontri di preghiera ed esperienze di condivisione quali ad esempio le gite parrocchiali, si sono aggiunte “La sentinella del mattino” e “Comunità”. La prima, dedicata in particolare alla formazione, è arricchita di mese in mese dal contributo di persone o comunità religiose alle quali viene chiesto di commentare brani della Scrittura, proponendo così un’occasione di riflessione. A ciò si aggiunge la rubrica “Storie di santità”, che presenta differenti figure di persone che, nella quotidianità, hanno realizzato una piena adesione al Vangelo. “Comunità” invece presenta contributi che valorizzino i singoli “talenti” dei collaboratori: dal commento di un’opera d’arte alla recensione di un testo, dalle pagine per i più piccoli ai giochi.
Il “Melograno’s party”, dunque, che ogni anno viene organizzato a Zinola (SV) in prossimità della Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali e che in passato ha affrontato varie tematiche collegate con l’argomento dell’annuncio attraverso i media, porrà l’accento sulla risorsa del giornalino o bollettino parrocchiale. Si tratta di uno strumento spesso “artigianale” e, ove esiste, forse poco conosciuto aldilà del territorio della parrocchia, ma che se ben valorizzato può certamente agevolare l’impegno dei parroci e della comunità a creare ponti ed eventualmente trasmettere argomenti (non solo quindi date e orari di singole iniziative) su cui riflettere.
Vediamo il programma, ora non ancora definito nei dettagli, della due-giorni di festa. La giornata di sabato 9 maggio sarà dedicata all’accoglienza di un gruppo di giovani della redazione del “Melograno” di Cinisi, che nel pomeriggio, dopo l’incontro in Curia con il vescovo di Savona-Noli, mons. Vittorio Lupi, parteciperanno ad un momento di gemellaggio con l’omonimo giornalino savonese. Il primo passo del percorso di amicizia tra le due parrocchie è stato realizzato nell’aprile dello scorso anno in Sicilia ed è proseguito con la pubblicazioni nei giornalini savonese e cinisese contributi che le redazioni si scambiavano, relativi alla vita della parrocchia. In comune, poi, l’attenzione alla formazione, che a Savona si è concretizzata nel percorso “SOS Stage”, che propone ai ragazzi del post-cresima della redazione dell’inserto “SOS” alcuni appuntamenti di formazione relativi alla realizzazione di articoli di giornale e all’aspetto grafico della pagina.
Domenica 9 maggio, invece, dopo la celebrazione delle 10.30 e il pranzo nei locali dell’oratorio, nel pomeriggio verranno aperti gli “stands” della fiera e si svolgerà la presentazione dei principali giornalini parrocchiali esistenti nell’ambito della regione ecclesiastica ligure. A questa iniziativa si unirà un momento di festa, rivolto in particolare ai ragazzi e ai più piccoli.