Savona: mandato agli animatori

La consegna del mandato agli animatori parrocchiali della comunicazione e della cultura e il progetto di un sito internet comune per i due giornalini omonimi “Il Melograno” gemellati, delle parrocchie di Santo Spirito e Concezione di Savona e dell’ “Ecce Homo” di Cinisi, nell’arcidiocesi di Monreale.
16 Maggio 2011
La consegna del mandato agli animatori parrocchiali della comunicazione e della cultura durante la celebrazione eucaristica e il progetto di un sito internet comune per i due giornalini omonimi “Il Melograno” gemellati, delle parrocchie di Santo Spirito e Concezione di Savona e dell’ “Ecce Homo” di Cinisi, nell’arcidiocesi di Monreale. Questi due elementi, oltre alle occasioni di fraternità e di visita a luoghi significativi del territorio, sono stati alla base della quarta tappa del gemellaggio tra le parrocchie ligure e siciliana, svoltasi recentemente a Savona, che domenica 8 maggio ha avuto il suo culmine durante la liturgia di ringraziamento. Questa significativa esperienza di gemellaggio da alcuni anni unisce le due parrocchie ligure e siciliana, accomunate dal desiderio di offrire alle proprie comunità e alla Chiesa un servizio in grado di cogliere le nuove opportunità di annuncio del Vangelo nell’epoca in cui viviamo.

Durante la celebrazione del mattino, presieduta da padre Candido Capponi, cappuccino e rappresentante del periodico “Benabe”, della fraternità francescana di Savona, si è svolto il rito della consegna del mandato agli animatori parrocchiali della comunicazione. A tre membri della redazione, un adulto, un giovane e un bambino è stato consegnato un testo adatto alla loro età e in relazione all’impegno della Chiesa per la formazione e l’annuncio. Nel pomeriggio, poi, è seguita una festa a stands. Tale iniziativa ha concluso i consueti cammini annuali di formazione sulla comunicazione realizzati dalle due parrocchie. Durante la festa esperti nel campo della grafica al computer, dello sport, del disegno e della magia hanno proposto ai bambini e ai ragazzi un percorso a tappe, occasione per approfondire alcuni linguaggi della comunicazione trattati durante l’anno e per sperimentare il lavoro di gruppo e l’amicizia tra di loro. La cena con il vescovo Vittorio Lupi, durante la quale si è svolto il tradizionale scambio di doni tra le due redazioni ed è stato letto il messaggio dell’arcivescovo di Monreale Salvatore di Cristina al “Melograno” di Savona, ha concluso l’intensa giornata.
I due incontri annuali dei membri delle redazioni gemellate, realizzati una volta a Savona e l’altra a Cinisi, prevedono elementi ormai consolidati: la liturgia di ringraziamento e l’incontro con il vescovo, le visite a luoghi significativi dei rispettivi territori, l’ospitalità offerta dalle famiglie dei membri delle due redazioni, un convegno e la progettualità che ne consegue. Di rilievo, fra l’altro, la significativa presenza in entrambe le parrocchie dell’Azione cattolica, radicata nel territorio ed esperienza di comunione tra il mondo laicale e l’impegno pastorale della Chiesa.

di Alessandro Raso