Savona: melograni in rete

“Melograni in rete. Gli animatori della cultura e della comunicazione in parrocchia”. Questo il titolo della festa che domenica 22 aprile coinvolgerà la parrocchia di Santo Spirito e Concezione di Savona, nell’ambito delle iniziative della sesta tappa del gemellaggio che dal 2009 unisce le redazioni dei giornali parrocchiali “Il Melograno” della diocesi ligure di Savona-Noli e di Cinisi, in Sicilia.
17 Aprile 2012
Dal 19 al 23 aprile infatti otto ragazzi della parrocchia siciliana dell’ “Ecce Homo”, nell’arcidiocesi di Monreale, saranno a Savona per il nuovo tassello di un progetto che, sulla base di due incontri all’anno, sta coinvolgendo numerose famiglie delle rispettive parrocchie, le quali si sono rese disponibili ad ospitare di volta in volta i giovani che realizzano lo scambio. Obiettivo dell’iniziativa una riflessione sull’impegno pastorale per la comunicazione, nelle parrocchie e a livello diocesano.

Domenica 22 aprile, dunque, dopo la Messa delle 10.30 presieduta da monsignor Domenico Pompili, Sottosegretario della CEI e Direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, alle 15 è previsto l’incontro di presentazione del sito web gestito in comune dai due giornali e del blog di “SOS”, l’inserto per ragazzi del “Melograno” savonese. Dopo la preghiera iniziale, poi, a partire dalle 15 è previsto in contemporanea una festa/gioco con i bambini sul tema della comunicazione. Tra gli interventi, oltre al saluto del vescovo Vittorio Lupi, quello di monsignor Pompili e di Chiara Genisio, della Federazione dei Settimanali cattolici.
Durante il pomeriggio uno spazio particolare inoltre avrà la promozione del mensile diocesano “Il Letimbro”, per le celebrazioni per i 120 anni di pubblicazione. Tra le iniziative per questo importante anniversario la tavola rotonda di sabato 21 aprile a Savona, che fra i relatori avrà monsignor Pompili.
Ecco le altre iniziative in programma nei giorni del gemellaggio. Venerdì 21 aprile alle ore 21 presso le Opere parrocchiali è previsto un incontro con Milly Venturino, priore diocesano delle Confraternite, su Chiara “Luce” Badano, in preparazione alla visita ai luoghi della beata sassellese il mattino di lunedì 23. La mattina di sabato 21 invece i ragazzi visiteranno chiese e luoghi significativi della zona di Quiliano e Valleggia, mentre nel pomeriggio, oltre ad una visita nel centro storico di Savona, alle 17 è prevista la partecipazione alla tavola rotonda presso la Cappella Sistina in occasione dei 120 anni del “Letimbro”.