Savona-Noli: formazione col Melograno

10 Ottobre 2011
“Educati all’ascolto. Racconti ed esperienze di vita buona”. Questo il titolo degli incontri di formazione promossi quest’anno dal mensile “Il Melograno” della parrocchia di Santo Spirito e Concezione, nella diocesi di Savona-Noli. Il periodico di formazione e informazione, recentemente registrato presso il tribunale civile di Savona, propone una serie di appuntamenti mensili in relazione alle linee pastorali della Chiesa italiana sul tema dell’educazione. Tali iniziative culmineranno sabato 21 aprile 2012 con la prima festa diocesana per le Comunicazioni sociali, nell’ambito della quale interverrà don Domenico Pompili, sottosegretario della Cei e direttore dell’Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali. Altri ingredienti del percorso i consueti laboratori giornalistici per i giovani e i bambini, oltre ad alcuni appuntamenti per le famiglie, sul tema dell’utilizzo consapevole dei media.

Si comincia venerdì prossimo, 14 ottobre, alle ore 18: il professor Fabrizio Benente, archeologo e docente di “Archeologia del Mediterraneo medievale” presso l’Università di Genova, interverrà prendendo spunto dal suo libro più recente, dal titolo “Appunti di viaggio. Racconti e immagini tra Genova e il Tigullio, Istanbul, Israele, la Cina e la ‘Merica’”. Durante l’incontro verrà proposta una riflessione sull’importanza della memoria, come valore per mantenere e tramandare il patrimonio di vita e di tradizioni di un territorio. Sabato 3 dicembre, invece, alle ore 16, interverrà il sacerdote salesiano e noto scrittore don Bruno Ferrero, con un incontro dal titolo “Parabole per i nostri giorni. Spunti per educare alla vita buona del Vangelo”. Quest’ultimo appuntamento in particolare, spiegano gli organizzatori, “sarà rivolto ai catechisti e agli animatori pastorali delle diverse parrocchie. Durante l’incontro verrà proposta un’occasione di laboratorio, sul tema delle parabole e della formazione dei bambini e dei ragazzi in merito allo stile della narrazione evangelica e quindi del racconto della nostra vita di credenti”.
Venerdì 10 febbraio, invece, alle ore 18, il giovane diacono Andrea Camoirano proporrà un incontro sul tema “In dialogo: Parola, parole e arte per dipingere la fede”, mentre sabato 21 aprile alle ore 16 si svolgerà a Savona la festa per le Comunicazioni sociali, occasione per celebrare anche l’anniversario dei 120 anni del mensile diocesano “Il Letimbro”. Nel contesto dell’iniziativa la tavola rotonda con don Pompili, alla quale seguirà la celebrazione eucaristica. Durante la festa, precisano gli organizzatori, “verrà posto in evidenza l’impegno della diocesi e di tante parrocchie e associazioni in relazione all’impegno pastorale nell’ambito della comunicazione”. Il giorno successivo, domenica 22 aprile, don Pompili concelebrerà la Messa delle 10.30 presso la parrocchia di Santo Spirito e Concezione, avviando la festa parrocchiale del “Melograno”, in occasione dei cinque anni di pubblicazione. In tale contesto saranno presenti anche i ragazzi della redazione del “Melograno” di Cinisi, mensile siciliano con il quale dal 2009 il periodico savonese è gemellato.

Alessandro Raso