Savona-Noli: il “Melograno” per la formazione

La figura dell’animatore della cultura e della comunicazione è il filo conduttore della nuova serie di incontri di formazione organizzati dalla redazione del “Melograno”, giornalino della Parrocchia di Santo Spirito e Concezione di Savona, nella diocesi di Savona-Noli.
4 Novembre 2010
La figura dell’animatore della cultura e della comunicazione è il filo conduttore della nuova serie di incontri di formazione sui linguaggi della comunicazione organizzati dalla redazione del “Melograno”, giornalino di formazione e informazione della Parrocchia di Santo Spirito e Concezione di Savona, nella diocesi di Savona-Noli. Titolo dell’iniziativa: “‘E vi fu grande gioia in quella città’ (At 8,8). Con la fantasia per raccontare la vita”. In particolare la redazione dell’inserto “SOS”, pensato e realizzato da ragazzi delle scuole medie e superiori, intende puntare l’attenzione sulla formazione in merito ai nuovi media e al loro utilizzo consapevole.
Altri ingredienti dell’iniziativa, oltre allo spazio che verrà dedicato ad alcuni laboratori di giornalismo per i bambini e i ragazzi che compongono la redazione, è il gemellaggio con il “Melograno” della Parrocchia siciliana “Ecce Homo” di Cinisi (PA), omonimo periodico con cui da anni esiste un legame di amicizia consolidato. A ciò si unisce il censimento dei giornalini e siti web parrocchiali delle diocesi liguri che uno specifico gruppo di lavoro sta realizzando.
Il primo appuntamento sarà dunque venerdì 5 novembre, a partire dalle ore 18. Ogni volta viene applicato il “metodo” collaudato che prevede la riunione di redazione insieme all’ospite, la cena condivisa e, alle ore 20.45, l’incontro vero e proprio, aperto a tutti, nella forma del laboratorio. Chiara Genisio, responsabile dell’Ufficio regionale delle Comunicazioni sociali della Conferenza episcopale piemontese, avvierà la serie di appuntamenti, affrontando il tema: “Gli animatori parrocchiali della cultura e della comunicazione”. Venerdì 3 dicembre invece Maurizio Grosso, docente di Religione cattolica e disegnatore, proporrà un laboratorio su “Disegni & fumetti. Racconti di vita tra fantasia e realtà”. Sempre a dicembre, venerdì 10 Serena Bianchi, componente della Nazionale italiana di nuoto sincronizzato e campionessa olimpica, da sola e con la squadra, proporrà una testimonianza sul tema dello sport come comunicazione di valori.
Si passa poi a gennaio, quando venerdì 14 don Paolo Padrini, guida della parrocchia alessandrina di Stazzano, nella diocesi di Tortona, e noto esperto in comunicazione ecclesiale e nuovi media, presenterà un laboratorio su “Navigando, in viaggio tra parrocchia e mondo digitale”. Venerdì 21 gennaio invece sarà la “Compagnia Instabile” parrocchiale che interverrà in merito al teatro e all’impegno dei giovani in tale settore comunicativo. Venerdì 4 febbraio sarà Marta Delfino ad intervenire con un laboratorio su “Foto & grafica. L’arte di comunicare”, mentre venerdì 11 alle ore 17 Francesco Rossi, giornalista e collaboratore del SIR, avvierà la prima parte del laboratorio giornalistico, proponendo un laboratorio e alcune tematiche relative ad esempio al Copercom e al servizio sul territorio delle agenzie di stampa. Titolo dell’incontro: “Il ‘racconto’ quotidiano, tra web e carta stampata”.
Venerdì 4 marzo, alle ore 17, nell’ambito del secondo appuntamento del laboratorio giornalistico ampio spazio verrà dedicato alla pagina Portaparola di Avvenire. Paolo Sada e Fabio Ungaro, rispettivamente Capo Area per i rapporti commerciali e Project Manager di Portaparola, interverranno su: “Media e società. L’esperienza di Portaparola”. Nel pomeriggio di venerdì 8 aprile infine la redazione del “Melograno” si trasferirà a Sanremo, per visitare la redazione di “Diocesi 24”, il quotidiano online della diocesi di Ventimiglia-Sanremo, e incontrare il direttore responsabile Mario Guglielmi. Tema dell’incontro: “La notizia veloce. Comunicare sul web”.
La festa del giornalino programmata per sabato 7 e domenica 8 maggio concluderà il percorso di formazione. Come già avvenuto nelle scorse edizioni, verranno proposte in parrocchia alcune testimonianze di coloro che nell’ambito delle diocesi liguri realizzano un’esperienza legata alla comunicazione del Vangelo attraverso vecchi e nuovi media.

di Alessandro Raso