Savona: notiziari parrocchiali liguri in rete

12 Maggio 2010
La festa dei giornalini e siti web parrocchiali delle diocesi liguri, svoltasi sabato 8 e domenica 9 maggio a Savona nella parrocchia di Santo Spirito e Concezione, ha rappresentato una significativa occasione di condivisione sul tema della comunicazione nell’azione pastorale della Chiesa. Tante le voci di rappresentanti di parrocchie e comunità ecclesiali che si sono alternate nei due giorni del convegno, organizzato dalla redazione de Il Melograno, giornale della parrocchia savonese gemellato con la redazione dell’omonimo giornalino della parrocchia siciliana Ecce Homo di Cinisi. Fra le iniziative proposte, l’avvio del censimento dei principali giornalini e fogli parrocchiali liguri; a ciò si uniscono l’avvio nella parrocchia savonese del servizio di Portaparola e la volontà di una gestione comune, da parte delle due redazioni parrocchiali gemellate, di un unico sito web di prossima attivazione.
Fare rete è la parola chiave degli interventi che hanno animato la tavola rotonda «Parrocchia: come comunichi? Testimoni al bivio tra vecchi e nuovi media», alla quale ha partecipato anche il vescovo di Savona-Noli, Vittorio Lupi. Alla testimonianza del cinisense Davide Serughetti si è unito il racconto di don Claudio Tracanna, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali dell’Aquila.
Interessanti, a questo proposito, il riferimento al modo con cui i media hanno trattato il tema del terremoto che ha colpito l’Abruzzo lo scorso anno e l’analisi delle potenzialità di «racconto della verità» dei media. Tema che ha trattato anche Chiara Genisio, consigliere della Federazione italiana dei settimanali cattolici. Diverse potenzialità comunicative si sono inoltre incontrate in occasione della presentazione della mostra sulle testate ecclesiali liguri che hanno aderito al censimento. In conclusione, lo spettacolo del noto 'Mago da legare' Gabriele Gentile.