"Eccola, la bella novità che ci vede protagonisti. Scarp sbarca in tv, in autunno, quattro puntate su TV2000. A raccontare, e a vivere le nostre storie, sarà Giacomo Poretti, con la sua ironia e con la sua simpatia. Quel che vedrete, e seguiteci sui nostri canali social per conoscere le date esatte della programmazione, sarà la trasposizione televisiva del giornale che conoscete e apprezzate".
Così comincia l'editoriale di Stefano Lampertico per il numero di ottobre di Scarp de' tenis, il mensile della strada promosso da Caritas Ambrosiana e Caritas Italiana.
"Ci saranno le storie dei nostri venditori- prosegue Lampertico -, le storie di accoglienza che ci dicono quanto ancora grande è il cuore di Milano. Ci saranno incursioni a sorpresa, servizi in esterna. Insomma, quello che Ranuccio Sodi, regista e grande amico di Scarp sta confezionando, è davvero una bella trasmissione. A Venezia, durante i giorni del Ferstival del Cinema, abbiamo presentato un’anteprima della trasmissione, grazie a TV2000 che ha creduto nel nostro progetto e alla Fondazione Ente dello Spettacolo.
Devo dire che l’accoglienza che abbiamo avuto ha superato le nostre aspettative. Spero che piaccia anche a voi e all’ampio pubblico della tv. Per chi non conosce Scarp una bella occasione per capire il nostro progetto. Per chi ci segue con affetto, invece, un appuntamento da cerchiare in rosso sul calendario. Lasciatemi anche ringraziare Giacomo Poretti. Con lui stiamo condividendo questa avventura. Giacomo è una persona davvero speciale. Lo abbiamo capito dall'affetto che gli tributano le persone quando lo incontrano, e gli chiedono un selfie. Mai un no, mai un capriccio da star. Ha un difetto, vero: è interista. Ma tant'è!
Nel giornale trovate anche un racconto speciale. Lo ha scritto Michele Mozzati, uno dei due della coppia Gino & Michele di Zelig e tanti altri programmi. Lo pubblichiamo grazie alla disponibilità della casa editrice Skira che ce lo ha concesso in anteprima e in esclusiva. È un racconto ispirato da un quadro di Hopper contenuto nel libro Silenzi e Stanze, uscito da pochi giorni. L’autore immagina per alcuni protagonisti speciali un compito davvero importante per le sorti di tutti. Non voglio dirvi di più. Vi invito a leggerlo nelle pagine all’interno. Quante novità per Scarp. Seguiteci
con affetto."