‘Scarp’ di aprile: una richiesta di aiuto

È in vendita, anche online, il numero di aprile di "Scarp de' tenis", il mensile della strada promosso da Caritas Ambrosiana e Caritas Italiana.
11 Aprile 2020

"Milano come Seoul, Montreal, Copenaghen. E i venditori di 'Scarp de’ tenis', come i loro colleghi di 'The Big Issue Korea', de 'L’itineraire' e di 'Hus Forbi'.". Comincia così l'editoriale di Stefano Lampertico che apre il numero di aprile di Scarp de' tenis, il mensile della strada promosso da Caritas Ambrosiana e Caritas Italiana. Il direttore continua poi la sua riflessione, che in questo numero pasquale nel cuore dell'emergenza-coronavirus si fa accorato appello a sostenere tutti i collaboratori della rivista...

Non ha fatto distinzioni il Covid19. Non ha fatto sconti e non ha guardato in faccia nessuno. Per i venditori dei giornali di strada di Milano, come delle altre città del mondo colpite dal coronavirus, la strada si è fatta improvvisamente buia. Quella strada che è sempre stata invece incontro, relazione, e soprattutto lavoro.
Scarp e i suoi venditori stanno subendo effetti pesanti. Non solo a Milano, ma anche nelle altre città d’Italia in cui siamo presenti, come Torino, Genova, Venezia, Vicenza, Verona, Cremona, Varese, Como, Rimini, Firenze, Napoli. Le ordinanze e il senso di responsabilità impediscono ai nostri venditori di poter proporre l’acquisto del giornale. Le Messe, nelle parrocchie che ogni domenica con grande generosità ci ospitano, sono sospese. E per i venditori, in gran parte homeless o persone che hanno alle spalle storie di disagio e di grave emarginazione, è un brutto colpo. La vendita del giornale, e il reddito che ne deriva, per molti di loro è l’unica entrata. Per questo motivo, e fino a quando l’emergenza non rientrerà, proporremo Scarp de’ tenis in forma digitale sul nostro canale digitale www.social-shop.it. In tantissimi ci hanno dimostrato il loro affetto e manifestato il loro sostegno acquistando il numero di marzo, sottoscrivendo un abbonamento o lasciando una piccola donazione. Il numero che state per leggere è il frutto del lavoro in smart working della redazione. Vi proponiamo un numero speciale che racconta la solidarietà e la carità al tempo del coronavirus. Ci sono tante belle storie, spaccato dell’Italia che non smette di stare al fianco dei poveri.
Siamo consapevoli che ci troveremo a fronteggiare una riduzione delle vendite e sappiamo altrettanto bene quanto siano importanti le relazioni umane che spesso legano i venditori a chi acquista il giornale in strada o in parrocchia. Non ci scoraggiamo. Perché, come cantava Enzo Jannacci, «La vita l’è bella!». Sempre, anche nelle difficoltà.

Per acquistare la rivista online

(sosteniamo la redazione di Scarp in queste giornate di emergenza sanitaria, che rende più difficile la diffusione di strada!)