Se il segreto è nella trasparenza

"Se la Chiesa è percepita come un agente di bene, ma con pratiche talora contestabili, più che arrabbiarsi con chi scrive certe cose, conviene rafforzare la percezione dell’immagine autentica della Chiesa". Lo ha ricordato mons. Pompili al convegni degli istituti diocesani per il sostentamento del clero (Roma, 4-6 febbraio).
6 Febbraio 2013
"Informazione e formazione" è il tema dell'intervento tenuto da mons. Domenico Pompili, direttore dell'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, a conclusione del convegno nazionale degli istituti diocesani per il sostentamento del clero (IDSC), organizzato dall’Istituto Centrale per il sostentamento del clero sul tema “Una missione al servizio della Chiesa”, in programma a Roma dal 4 al 6 febbraio.

Nel corso del suo intervento (il cui testo è disponibile in allegato), mons. Pompili ha offerto ai responsabili degli IDSC alcune chiare indicazioni per dissipare quella sensazione di "opacità" che accompagna il modo in cui certi media descrivono l'operato della Chiesa, specie in tema di gestione delle risorse economiche.