Sette diocesi in festa con Avvenire

22 Novembre 2010
Rileggere i media, una sfida che la Metropolia Beneventana ac­cetta e rilancia. E lo fa propo­nendo Avvenire e il settimanale dio­cesano Tempi nuovi come «guida» tra le notizie e la cronaca. E se il quoti­diano dei cattolici «si sforza da anni di trasmettere ai suoi lettori una vi­sione cristiana della cosa pubblica, interpretando i fatti alla luce dei va­lori evangelici e non limitandosi solo a informare, ma anche cercando di formare le coscienze», spiega Andrea Mugione, arcivescovo metropolita di Benevento nel suo messaggio per l’o­dierna Giornate del quotidiano, an­che la Chiesa locale «offre altri stru­menti per la sensibilizzazione, l’e­vangelizzazione e la formazione al­l’impegno religioso e socio-cultura­le ». «Ricordo il nostro periodico Tem­pi Nuovi – prosegue – che da 13 anni caratterizza l’impegno dell’Ufficio co­municazioni sociali; Radio Speranza, l’emittente radiofonica che dal Semi­nario trasmette messaggi evangelici cercando di entrare nelle case delle famiglie; negli ultimi tre anni il noti­ziario Chiesa Informa e il sito Web del­la diocesi (www.diocesidibeneven­to.it). Il vescovo di Avellino , Francesco Ma­rino, ha chiesto che venga letto nelle foranie il nuovo documento dei ve­scovi sull’educazione (Educare alla vita buona del Vangelo – Orientamenti pastorali dell’Episcopato italiano per il decennio 2010-2020). Il settimana­le diocesano «Il Ponte», il più antico della provincia irpina, è stato inoltre premiato per il ruolo che gioca nel­l’informazione cattolico-sociale e per come tratta i temi ambientali, en­trando nelle case di molte famiglie ir­pine, attraverso la diffusione nelle parrocchie.
Una Chiesa presente nel panorama del nuovo contesto comunicativo che non disattende la propria missione: è ciò che ha ispirato in questi anni l’a­zione dell’Ufficio diocesano per le co­municazioni sociali di Ariano Irpino-Lacedonia. Curare, stimolare e orien­tare la dimensione comunicativa del­la diocesi emerge all’interno del pro­gramma pastorale presentato al ve­scovo Giovanni D’Alise per l’anno 2010-2011. A Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti il vescovo Miche­le De Rosa indica le sfide per rispon­dere ai bisogni interiori dei giovani. Partecipazione responsabile viene in­vece chiesta dal vescovo di Sant’An­gelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia , Franco Alfano, che ha cele­brato cinque anni di ministero in dio­cesi. A Brindisi-Ostuni, che festeggia oggi la Giornata del quotidiano, l’ar­civescovo Rocco Talucci invita la co­munità a leggere e approfondire il «Li­ber Synodalis». Cesena-Sarsina at­tende con impazienza tra pochi gior­ni il nuovo pastore, Douglas Regattie­ri, che inizierà il suo ministero epi­scopale in diocesi.