Settimanali diocesani:
un supplemento
sul Papa a Venezia

Si intitola "Il Papa abbraccia il Nordest" il supplemento speciale - dedicato alla visita di Benedetto XVI il 7 e l'8 maggio prossimi ad Aquileia e Venezia - in uscita in questi giorni in 180 mila copie con i settimanali diocesani delle quindici Chiese del Nordest. On line anche un sito internet dedicato.
4 Marzo 2011
Si intitola “Il Papa abbraccia il Nordest” il supplemento speciale – dedicato alla visita di Benedetto XVI il 7 e l’8 maggio prossimi ad Aquileia e Venezia – in uscita in questi giorni in 180 mila copie con i settimanali diocesani delle quindici Chiese del Nordest e che raggiungerà l’intera area: da Bolzano a Rovigo, da Trieste a Verona. Si tratta del primo numero comune (e speciale) dei settimanali diocesani. I contenuti sono comuni, frutto della sinergia delle redazioni giornalistiche, stampati in un fascicolo speciale abbinato a ciascun settimanale diocesano con tanto di singola testata. L’obiettivo è fornire a tutti informazioni e approfondimenti sull’evento in fase di preparazione. Un altro supplemento speciale sarà realizzato nei giorni immediatamente precedenti la visita del Papa. In apertura di questo numero un saluto del card. Angelo Scola - patriarca di Venezia e presidente della Cet - tradotto per l'occasione in alcune lingue parlate nelle diocesi originate dalla Chiesa di Aquileia: accanto all'italiano, infatti, il testo viene proposto in tedesco, ladino, friulano, sloveno e croato. Il patriarca preannuncia l’“incontro vivo”, da preparare con gioia e trepidazione, con Benedetto XVI, e riferendosi alla tappa di Aquileia e al nutrito elenco di comunità cristiane nate da quella “Chiesa madre”, parla del sorgere di “un nuovo Nordest”. (segue)
 “Il dono della visita del Papa – afferma il card. Scola - ci richiama a recuperare con determinazione la nostra storia, per conoscerla ma soprattutto per rilanciarla nel presente e nel futuro. Intorno all’asse Aquileia-Venezia e al suo glorioso passato può nascere un nuovo Nordest, che sembra avere oggi un decisivo compito: favorire l’incontro tra l’Est/Ovest in continuo fermento e i Paesi inquieti del Sud che si affacciano al Mediterraneo. Un nuovo Nordest che, rinascendo dal basso, sappia porsi come un crocevia per la rigenerazione di popoli amanti di un giusto ordine mondiale”. Nel numero speciale è possibile trovare, tra l’altro, significato e programma della visita del Papa, (Aquileia e Venezia il 7 maggio, Mestre e Venezia l'8 maggio), con la presentazione del sito www.ilpapaanordest.it; un’indagine sulle specificità e sulle prospettive del Nordest, anche alla luce delle profonde trasformazioni geopolitiche che stanno interessando il Mediterraneo; un'inchiesta sulla fede nel Nordest; uno specifico capitolo su Aquileia, Chiesa madre del Nordest, e sul secondo Ccnvegno ecclesiale (che si terrà in questa località nel 2012, dopo il primo svoltosi nel 1990). Infine un richiamo alle precedenti visite di questo Papa a Nordest: a Verona per il IV Convegno della Chiesa italiana nel 2006, e alle vacanze a Lorenzago nel 2007 e a Bressanone nel 2008.