Ritorna il corso di formazione “Evangelizzazione e Comunicazione”, che la NOVA-T (la casa di produzioni televisive e multimediali dei Frati cappuccini Italiani) ha inventato per chi vuole imparare a “comunicare bene per evangelizzare meglio”; un’esigenza avvertita nella Chiesa da sempre, ma con ancora più forza sulla scia dell’esempio di Papa Francesco, grande comunicatore anche attraverso internet e la Rete.
L’avvento dei nuovi media e dei social network rappresenta una rivoluzione in tanti ambiti, soprattutto in quello ecclesiale e pastorale. Chi opera nel mondo religioso, nell’educazione, nell’animazione vocazionale, sa che deve sempre di più confrontarsi con la questione dei linguaggi della comunicazione e dei nuovi strumenti digitali. Sono questi gli “strumenti” da imparare ad usare per riuscire in un’evangelizzazione efficace.
Questo corso è uno dei tanti modi con cui la NOVA-T affianca religiose, religiosi ed educatori nell’annunciare il Vangelo oggi.
Gli incontri si terranno presso la Fraternità dei Frati Cappuccini Lombardi in via Cairoli 43 a Roma, con l’orario 9.30-13.30 e 14.30-16.30.
Il primo momento formativo si svolgerà il 15 e il 16 ottobre sul tema “Si può annunciare il Vangelo con i social network?”, per capire come usare questi strumenti per progettare un’azione pastorale e culturale efficace.
Martedì 15 è previsto il “corso base”, dedicato a coloro che si avvicinano per la prima volta a questi argomenti. Si parlerà dei cambiamenti tecnologici e antropologici dell’era digitale e la spiegazione dei due social network più conosciuti: Facebook e Twitter.
Mercoledì 16 ci sarà il “corso avanzato”, pensato per coloro che hanno già frequentato un corso introduttivo (anche negli anni passati) e per chi è abituato a usare Facebook e Twitter. Si approfondiranno le questioni relative all’identità digitale e si passeranno in rassegna le altre piattaforme social emergenti come: Pinterest, Instagram, Anobii, Zazie, Paper.li.
"Evangelizzazione e Comunicazione" continuerà con altri appuntamenti:
il 5 novembre su “Virus e spam, password insicure, diritti di foto e video: come usare al meglio il computer e la rete?”;
l’11 febbraio 2014 con “Come annunciare il Vangelo oggi? Le parole e i video per la missione e per il web”;
l’11 marzo su “Fede incontro e vocazione: come fare pastorale giovanile oggi?”;
l’8 e il 9 aprile con i corsi base e avanzato di “Come si fa a progettare e gestire un sito?”;
il 6 maggio con “Non ci sono più i bambini di una volta… Come fare lezione e catechismo oggi?”.
Il costo di partecipazione alle singole giornate è di 25 euro.