UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Si riparte dal territorio

Lunedì 30 settembre tutti i referenti regionali per le comunicazioni sociali si ritrovano a Roma per una giornata di studio e condivisione delle priorità su cui lavorare.
23 Settembre 2019

Lunedì 30 settembre tutti i referenti regionali per le comunicazioni sociali si ritrovano a Roma per una giornata di studio e condivisione delle priorità su cui lavorare. La newsletter del 18 settembre, a firma di Don Maffeis e Vincenzo Corrado.

 

In ascolto del territorio, animati dalla volontà di “calarsi nella realtà quotidiana, locale, fatta di persone, di vicende, di progetti, di problemi e di speranze; intercettare la stessa realtà, per poter trasmettere ad un orizzonte più ampio tutti quei valori che appartengono alla vita e alla storia della gente; dare voce alle povertà, alle sfide, a volte alle emergenze che si riscontrano nei territori, percorrendo le strade, incontrando le famiglie, nei luoghi di lavoro. Ma anche dare voce ai luoghi e alle testimonianze della fede”.

Con queste parole lunedì scorso Papa Francesco si è rivolto alla delegazione della testata giornalistica regionale della Rai, espressione di quell'informazione locale che si fa interprete dei diversi aspetti della vita sociale, culturale e spirituale del Paese.

Come Ufficio intendiamo iniziare il nuovo anno pastorale con questo sguardo, attento al territorio e alle sue istanze. Di qui l’incontro nella giornata del 30 settembre dei referenti regionali degli uffici per le comunicazioni sociali. Sarà l’occasione per aiutarci a condividere le priorità sulle quali lavorare – a partire da una proposta formativa – aiutati dalla presenza di Alessandro Gisotti, Vice-direttore editoriale del Dicastero per la Comunicazione.

d. Ivan e Vincenzo