Sicilia: con la FISC a scuola di giornalismo

2 Agosto 2011
È tutto pronto per il 20° Master della Fisc in Sicilia. La delega­zione regionale della Federa­zione italiana settimanali cattolici, sotto la guida di monsignor Alfio In­serra, dal 22 al 26 settembre orga­nizza un corso per giornalisti e am­ministratori. Nell’isola giungeranno ospiti da tutta Italia, soprattutto pro­venienti dalle sedi dei 189 periodici diocesani che compongono la fami­glia Fisc e che diffondono un milio­ne di copie a settimana.

Per la prima volta la cinque giorni si­ciliana si terrà in provincia di Mes­sina, in particolare a Patti e a Mon­tagnareale, nel parco dei Nebrodi. Un’altra novità per l’edizione 2011 è la collaborazione organizzativa con il consiglio direttivo regionale del­l’Ucsi (Unione cattolica stampa ita­liana) e con la sezione di Messina presieduta da Crisostomo Lo Presti. Sarà il tema del’Unità d’Italia a cala­mitare l’attenzione dei lavori nei mo­menti pubblici del master. A parlare del ruolo avuto dai cattolici inter­verrà Angelo Sindoni, prorettore del­l’Università di Messina. Fra gli ospi­ti il vescovo di Patti, Ignazio Zambi­to. I lavori saranno aperti da monsi­gnor Salvatore Di Cristina, vescovo delegato per la cultura e le comuni­cazioni sociali della Conferenza epi­scopale della Sicilia cui seguirà, tra gli altri, il saluto di Giuseppe Vecchio, presidente dell’Ucsi siciliana.
Si terranno, come da tradizione, an­che i corsi di formazione suddivisi su quattro livelli. Il primo è rivolto ai principianti e sarà guidato da Clau­dio Turrini di Toscana Oggi. Curerà i redattori un po’ più esperti Carlo Cammoranesi, direttore de L’Azione di Fabriano e coordinatore della commissione cultura della Fisc. Il di­rettore dell’agenzia Sir Paolo Bu­staffa si occuperà del livello dedica­to ai direttori, mentre Walter Matten dell’Amico del popolo di Belluno gui­derà il gruppo degli amministratori. Il master sarà un’occasione propizia per approfondire l’identità dei gior­nali diocesani rispetto al ruolo dei cattolici nella società attuale, sia in rapporto col passato (150 anni dal­l’unità d’Italia) sia in vista di una nuova unità.