È tutto pronto per il 20° Master della Fisc in Sicilia. La delegazione regionale della Federazione italiana settimanali cattolici, sotto la guida di monsignor Alfio Inserra, dal 22 al 26 settembre organizza un corso per giornalisti e amministratori. Nell’isola giungeranno ospiti da tutta Italia, soprattutto provenienti dalle sedi dei 189 periodici diocesani che compongono la famiglia Fisc e che diffondono un milione di copie a settimana.
Per la prima volta la cinque giorni siciliana si terrà in provincia di Messina, in particolare a Patti e a Montagnareale, nel parco dei Nebrodi. Un’altra novità per l’edizione 2011 è la collaborazione organizzativa con il consiglio direttivo regionale dell’Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) e con la sezione di Messina presieduta da Crisostomo Lo Presti. Sarà il tema del’Unità d’Italia a calamitare l’attenzione dei lavori nei momenti pubblici del master. A parlare del ruolo avuto dai cattolici interverrà Angelo Sindoni, prorettore dell’Università di Messina. Fra gli ospiti il vescovo di Patti, Ignazio Zambito. I lavori saranno aperti da monsignor Salvatore Di Cristina, vescovo delegato per la cultura e le comunicazioni sociali della Conferenza episcopale della Sicilia cui seguirà, tra gli altri, il saluto di Giuseppe Vecchio, presidente dell’Ucsi siciliana.
Si terranno, come da tradizione, anche i corsi di formazione suddivisi su quattro livelli. Il primo è rivolto ai principianti e sarà guidato da Claudio Turrini di Toscana Oggi. Curerà i redattori un po’ più esperti Carlo Cammoranesi, direttore de L’Azione di Fabriano e coordinatore della commissione cultura della Fisc. Il direttore dell’agenzia Sir Paolo Bustaffa si occuperà del livello dedicato ai direttori, mentre Walter Matten dell’Amico del popolo di Belluno guiderà il gruppo degli amministratori. Il master sarà un’occasione propizia per approfondire l’identità dei giornali diocesani rispetto al ruolo dei cattolici nella società attuale, sia in rapporto col passato (150 anni dall’unità d’Italia) sia in vista di una nuova unità.